Furti in provincia di Como

Oggi, 29 novembre 2022, i carabinieri di Lomazzo hanno arrestato due stranieri pregiudicati, irregolari sul territorio nazionale. I due, autori di numerosi furti, sono stati trattenuti per reato di ricettazione in concorso,  intenti a recuperare una notevole quantità di refurtiva. La maggior parte di questa è già restituita ai legittimi proprietari.

Il Nor (Nucleo operativo radiomobile), al termine di un’ altra attività investigativa condotta partendo dalla supervisione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza, ha identificato e denunciato a piede libero per furto aggravato in concorso, quattro stranieri con precedenti di polizia. Essi vivono in Italia senza fissa dimora, autori di ulteriori numerosi furti avvenuti in Provincia di Como.

La Compagnia Carabinieri di Cantù, con l’avvicinarsi delle festività natalizie, ha aumentato sensibilmente il controllo del territorio. Così facendo, è stata dedicata particolare attenzione alla prevenzione e repressione dei furti, al controllo degli esercizi commerciali ed alla prevenzione e repressione dello spaccio di stupefacenti. In questi controlli, vengono impiegati giornalmente circa 80 militari con 35 pattuglie, che effettuano 80 posti di controllo nelle aree più sensibili, controllando mediamente 150 persone e 80 veicoli. Il tutto viene svolto con lo scopo di prevenire furti nei centri commerciali e nelle abitazioni e lo spaccio di stupefacenti nelle zone boscose e nelle aree urbane limitrofe.