Napoli -clochard “salvato” da due vigili fuori servizio in un incendio in centro città che fa’…pensare.

Erano le 20 circa di ieri sera quando nei pressi di via ponte di casanova- angolo corso novara a due passi dalla stazione centrale,nei locali,ormai da tempo in disuso,dell’ex forno di proprietà del Comune,qualcuno ha presumibilmente appiccato di proposito il fuoco creando un vero e proprio incendio che poteva avere conseguenze molto serie.

All’interno del luogo abbandonato c’era infatti un senza tetto che stava dormendo e che come riferito successivamente ai vigili e alle forze dell’ordine,non si era accorto di nulla.
Il primo tempestivo intervento di due vigili urbani dell’U.O.San Lorenzo (Carmen Nuzzo e Carmelo Grasso ndr) ché si trovavano a passare a fine turno in zona, e che subito notando le prime fiamme,si sono attivati per governare il traffico di auto,chiedere immediato intervento ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine,e soprattutto compiere un vero atto d’altruismo.
Accertatisi che all’interno del locale vi fosse qualcuno che tossiva,non hanno esitato,pur con il fumo che ne invadeva già parte,ad introdursi e tirarlo fuori.

Nel giro di pochi minuti l’incendio e’divampato ma il pronto intervento dei pompieri
(Sezione 2b orientale ndr) ha evitato conseguenze peggiori.

Sul posto sono giunti anche la protezione civile,l’assessore competente alle politiche sociali della 4° Municipalità per mettere in moto la macchina della solidarietà verso il senza tetto,e i carabinieri che hanno anche accertato la presenza di una carcassa di scooter abbandonata all’interno del locale che è stata sequestrata.

Un locale da tempo abbandonato quello dell’ex forno comunale che più volte è stato attenzionato dalla Municipalità competente e dal comune centrale per provare ad essere riutilizzato per scopi sociali e progetti di riconversione ma che finora non ha mai visto atti concreti.

Ora la zona è stata transennata e messa in sicurezza ma fa davvero male pensare che ci possa essere stato qualcuno che abbia appiccato il fuoco per “sbarazzarsi” di un indifeso.
La tesi è tutta da dimostrare con i rilievi che avverranno nei prossimi giorni ma se così fosse sarebbe ancora una volta la follia di ignobili individui che di”umano” hanno ben poco.