Caldo anomalo fino a sabato: in arrivo 3 giorni di pioggia

Caldo anomalo fino a sabato, nebbie e smog in Pianura Padana, sole in montagna; e da domenica piogge per almeno due-tre giorni. Queste le previsioni de iLMeteo.it.

In arrivo giornate di pioggia

Da domenica 8 gennaio – spiega – un ribaltone meteo ci potrebbe portare verso l’autunno dopo aver assaporato un anticipo di primavera al Centro-Nord ed una quasi estate al Sud. Sono infatti previste piogge diffuse per almeno 2-3 giorni, con neve sulle Alpi oltre i 900 metri e un rinforzo dei venti. Speriamo, dunque, che con il vento l’Epifania porti via tutto lo smog; in questo momento l’inquinamento è molto elevato in Pianura Padana ma anche nelle principali città del Centro e del Sud“.

Il freddo – aggiunge – è rientrato alla base: sceso dalle terre artiche russe, dopo aver attraversato da Est ad Ovest l’Europa centro settentrionale, è confluito nuovamente nel Vortice Polare. Da un paio di settimane, inoltre, il Vortice è forte, robusto e ‘gira veloce’: difficile che aria fredda possa scendere verso le nostre latitudini per almeno 10-15 giorni“. Tendenza. Cedimento dell’anticiclone, prima seria perturbazione atlantica da domenica con piogge, neve sulle Alpi.