È morta a 95 anni Gina Lollobrigida

Oggi ci lascia una grande stella del cinema italiano e internazionale. Gina Lollobrigida è nata a Subiaco il 4 luglio del 1927, aveva quindi 95 anni compiuti. Conosciuta come la “Lollo“, Gina è stata tra le più importanti attrici del cinema italiano. Durante la sua carriera è stata diretta da grandi registi italiani come Alberto Lattuada, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Pietro Germi e Mario Soldati.

Ella è stata una delle più importanti attrici europee e sex symbol degli anni 1950 e 1960 a livello internazionale. Una delle poche attrici italiane ad aver recitato in numerosi film americani che l’hanno resa celebre in tutto il mondo, facendola diventare una star a Hollywood.

I suoi ultimi anni sono stati contrassegnati anche da vicende giudiziarie. Di recente è stata accompagnata da un amministratore di sostegno nominato dal tribunale che ha gestito il patrimonio negli anni dopo che il suo assistente personale era stato indagato per circonvenzione di incapace, il cui processo è ancora in corso.

Lo scorso settembre l’attrice era stata dimessa dalla clinica, dopo una caduta in casa che le aveva causato una frattura del femore per cui era stata operata. Negli ultimi anni si è cimentata nell’arte e nella fotografia, non smetteva di fare progetti, il cui l’ultimo è un libro di disegni.