Attentato a Tel Aviv: ucciso Alessandro Parini, giovane avvocato romano. Feriti altri due italiani

L’attentato rivendicato dalla Jihad islamica. Un’auto è piombata sulla folla a tutta velocità sul lungomare. Sette i feriti. Il cordoglio di Mattarella: “Attacco vile”

Un turista italiano è morto in un attentato sul lungomare di Tel Aviv, mentre altri due connazionali sono rimasti feriti. La vittima è Alessandro Parini avvocato romano di 35 anni, arrivato venerdì in Israele con amici per turismo. Secondo la ricostruzione dei fatti, l’attentatore si è lanciato ad alta velocità sulla folla che passeggiava lungo l’area del lungomare di Tel Aviv e ha sparato ai passanti. La sua auto si è ribaltata, probabilmente a causa dei tentativi fatti per neutralizzarlo.

L’aggressore, che sarebbe un arabo israeliano, è stato ucciso dal fuoco della polizia. Diverse persone sono rimaste ferite, si tratterebbe di cittadini britannici e due italiani. Tutti turisti, secondo i media locali.

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime profondo cordoglio per la morte di un nostro connazionale, Alessandro Parini. “Orrore e profondo sgomento per il vile attentato a Tel Aviv”, scrive la Farnesina. L’attentato di Tel Aviv è avvenuto sullo sfondo di crescenti tensioni dopo gli attacchi aerei israeliani su obiettivi militanti palestinesi sia in Libano che a Gaza e dopo l’attacco palestinese a colpi d’arma fuoco di oggi nella Valle del Giordano, in Cisgiordania, in cui sono state uccise due sorelle di cittadinanza britannica, ed una terza persona è grave, secondo quanto hanno detto l’esercito israeliano e i servizi d’emergenza. La polizia ha aggiunto che “il terrorista è fuggito ed attualmente ricercato”. In un primo tempo si è pensato ad un incidente stradale ma poi sono stati trovati i fori dei proiettili nella carrozzeria dell’auto.

La polizia israeliana ha confermato che l’autore dell’attentato terroristico di ieri sera a Tel Aviv in cui è stato ucciso il turista italiano Alessandro Parini, è un arabo israeliano di Kfar Kassem a nord est di Tel Aviv. Il nome del terrorista – secondo i media – è Yousef AbuJ aber di 45 anni.   I media israeliani – dopo una prima versione – avevano successivamente riferito del possibile furto dell’auto di AbuJaber – una Kia – da parte di sconosciuti e che quindi non poteva essere stato lui l’autore dell’attacco. Ipotesi poi smentita.   La polizia ha poi fatto sapere che l’attentatore è stato neutralizzato da due agenti arrivati sul luogo dell’attentato.

“Il Presidente della Repubblica, Sergio  Mattarella, ha espresso la sua esecrazione per il vile atto  terroristico che, a Tel Aviv, ha provocato, insieme al ferimento di  altri turisti, la morte del giovane avvocato italiano Alessandro  Parini, rivolgendo ai suoi familiari e amici i sentimenti di cordoglio e di vicinanza della Repubblica e suoi personali. Ha espresso inoltre  al Presidente dello Stato d’Israele, Isaac Herzog, le condoglianze  della Repubblica Italiana”. Si legge in una nota del Quirinale.