La programmazione del 6 maggio per Re Carlo

Il programma del 6 maggio che si svolgerà all’Abbazia di Westminster a Londra, riempirà non poche sale. Parliamo naturalmente di uno degli eventi più attesi dell’anno per il popolo britannico, la cerimonia di incoronazione di Re Carlo III D’Inghilterra e della Regina consorte, Camilla. Le celebrazioni formali inizieranno con una processione da Buckingham Palace all’Abbazia di Westminster, l’evento sarà trasmesso in diretta tv anche nel nostro Paese.

A differenza della madre, la Regina Elisabetta, il Re Carlo e la Regina consorte avanzeranno lungo il corteo all’interno della carrozza Diamond Jubilee invece che nella più datata, e più scomoda, Golden State. La processione dovrebbe arrivare all’abbazia di Westminster poco prima delle 11:00 ora locale, che corrisponderebbero alle 10:00 in Italia.

Re Carlo raggiungerà lo spazio centrale dell’Abazzia, la cerimonia sarà accompagnata da musiche scelte dal Re con 12 brani commissionati.

La Royal Family

Il nipote di Carlo, il principe George, sarà tra i paggi, insieme ai nipoti di Camilla. Alcuni di coloro che prendernno parte alla processione porteranno i regalia, cioè le insegne regali, tra cui la corona, il globo e lo scettro, davanti al Re. Seguiranno poi le cinque fasi del servizio. Nella prima fase, di “riconoscimento”, Re Carlo sarà presentato al “popolo”,  la seconda fase è quella del giuramento, la terza fase, sarà quella dell’unzione. Seguirà la quarta fase, quella dell’investitura, che è il momento culminante di tutta la cerimonia: a questo punto il Re indosserà la corona di Sant’Edoardo per la prima e unica volta nella sua vita. Verranno suonate le trombe e saranno sparate a salve le pistole in tutto il Regno Unito. La quinta e ultima fase sarà quella dell’intronizzazione. Il Re salirà sul trono e gli sarà reso omaggio dal suo primogenito ed erede al trono, il principe William.

Dopo l’omaggio del principe William al Re, la regina Camilla sarà unta, incoronata e intronizzata con una cerimonia più semplice. Dopo essere scesi dai troni, il Re e la Regina consorte entreranno nella Cappella di Sant’Edoardo: qui Carlo rimuoverà la corona di Sant’Edoardo e indosserà la corona dello stato imperiale prima di unirsi alla processione fuori dall’abbazia mentre viene suonato l’inno nazionale.

Il ritorno a Buckingham Palace

La coppia reale tornerà quindi a Buckingham Palace facendo lo stesso percorso, ma inverso, del mattino, questa volta viaggiando nella Carrozza Golden State. Secondo alcune indiscrezioni, i tre figli del principe di Galles, i principi George e Louis e la principessa Charlotte, si uniranno alla processione con i loro genitori, in una carrozza dietro quella del Re e della Regina. Il corteo dovrebbe durare circa 45 minuti.

Infine, come consuetudine dal 1902, il nuovo monarca saluti la folla dal balcone di Buckingham Palace. Non è stato ancora confermato quali membri della famiglia reale saranno coinvolti.