Frattamaggiore- Il Partito Democratico apre una nuova fase: Nuovi ingressi e riorganizzazione del circolo.

Si sono conclusi i lavori dell’Assemblea del partito democratico di Frattamaggiore, convocata per le 18.30 del 02 maggio 2023 dal Presidente dell’Assemblea, l’avv. Michele Di Michele. Al centro del dibattito, la richiesta di adesione al gruppo consiliare dei consiglieri comunali Francesco Russo, Aniello Rossi e Domenico Di Marzo e la riorganizzazione del Partito Democratico, intenzionato ad affermare la sua centralità nella scena politica locale. 

Siamo chiamati, con responsabilità, a definire l’ossatura di un partito e di un gruppo consiliare rinfoltiti che devono rappresentare con ancor più vigore il primo e fondamentale baluardo per il Sindaco e l’Amministrazione  nella piena consapevolezza di doverci mostrare come esempio di buona politica da seguire –ha chiarito il segretario Andrea Saviano durante il suo discorso- la nostra arma più forte –ha aggiunto  è la nostra nutrita comunità, dentro la quale deve svilupparsi e consumarsi ogni discussione, affinché il gruppo consiliare affermi la propria azione con un’unica voce chiara, nella consapevolezza della eterogeneità e della forza di una comunità.

L’ingresso in casa dem dei consiglieri Russo, Di Marzo e Rossi, licenziato all’unanimità dall’assemblea, segna la conclusione di un processo politico che si è articolato e consumato durante gli scorsi mesi attraverso un costante confronto con il Capo dell’Amministrazione, il circolo ed il gruppo consiliare. 

Non ho mai rinnegato le mie origini e la mia appartenenza al Partito Democratico –ha dichiarato Francesco Russo- ho chiesto la tessera in gennaio, ottenendola, ma ho aspettato 4 mesi prima di aderire al Gruppo Consiliare perché era giusto che alcune fasi politiche, come il rinnovo dell’Esecutivo, si consumassero prima del mio ingresso. Oggi torno a dare il mio contributo alla comunità democratica, all’azione amministrativa e a perseguire gli obiettivi del partito.     

Non mi sono mai allontanato dagli ideali del Partito Democratico – ha dichiarato invece il consigliere Aniello Rossi- mi sono formato sotto la bandiera dei dem che dapprima mi ha visto condurre la giovanile di Frattamaggiore ed oggi mi vede alla vice presidenza dell’Assemblea Matropolitana. L’adesione al gruppo consiliare rappresenta dunque la naturale prosecuzione di un percorso politico iniziato anni fa e che per qualche periodo ha subito un cambio di rotta. C’è molto su cui lavorare e sono certo che dal dialogo e dalla condivisione i presupposti per determinare un fattivo contributo all’attività politico/amministrativa.

Dopo l’appuntamento elettorale del 2020 che vide i tre Consiglieri candidati contrapposti alla coalizione capeggiata dal Sindaco Marco Antonio Del Prete, sono dovuti trascorrere due anni per tornare a far parte del PD e chiedere ad Enzo Pellino, capogruppo del pd, di poter aderire al gruppo in seno al Civico Consesso.

Da oggi il pd di Frattamaggiore sarà rappresentato da 9 consiglieri comunali invece che da 6. Benché si sia consumato questo percorso politico abbiamo il compito della responsabilità al fine di non alterare gli equilibri della maggioranza e di Governo –ha precisato il capogruppo del Partito Democratico, Enzo Pellino-  Oggi non prendiamo consapevolezza di una maggiore forza e quindi dell’opportunità di rivendicare ulteriori posizioni politiche ma rendiamo al Sindaco la consapevolezza di disporre di una forza ancora maggiore a che continui nella sua azione politica in maniera ancor più determinata.

All’ordine del giorno, anche la pianificazione delle attività dei prossimi mesi ed il ruolo della nutrita comunità democratica frattese. Nelle prossime settimane il Segretario del PD, Andrea Saviano, procederà con la nomina della Segreteria che avrà il compito di procedere alla organizzazione di gruppi di lavoro su vari temi con l’obiettivo di ascoltare i bisogni del territorio e sviluppare proposte per il Paese. 

Abbiamo il dovere di lavorare alla creazione di un PD forte perché questo ci permette di poter incidere in maniera determinante nell’andamento delle attività amministrativa –ha dichiarato il Sindaco durante il suo intervento- Siamo chiamati a Governare il Paese in un momento storico. Frattamaggiore si appresta a cambiare volto e noi siamo chiamati ad immaginare un paese che risponda alle esigenze della società di domani. Con l’affermazione di una voce più forte, chiara e decisa, governeremo questi importanti processi con maggiore sicurezza. Se cresce il Partito Democratico, se cresce il gruppo, cresce la anche città. Ed è questo il nostro principale obiettivo.