Open Day al 9° Stormo: Quasi 30.000 Visitatori Celebrano i Cento Anni dell’Aeronautica Militare

Quasi 30.000 visitatori hanno affollato il 9° Stormo di Grazzanise durante il weekend dell’Open Day del 13 e 14 maggio, celebrando con entusiasmo i cento anni dell’Aeronautica Militare e vivendo un’esperienza immersiva nel mondo dell’aviazione.

Nonostante le condizioni climatiche variabili, un fiume di persone ha affollato il 9° Stormo per godersi le sorprendenti attrazioni ed esposizioni allestite per l’occasione. I visitatori hanno potuto provare simulatori di volo, partecipare a intrattenimenti a tema motoristico, ammirare velivoli in mostra statica, assistere a proiezioni e arrampicate, partecipare a laboratori scientifici con focus aerospaziale e percorrere esperienze immersive legate al settore aeronautico.

Il Comandante Colonnello Pilota Massimo Luigi Valente ha accolto adulti, bambini e gruppi di giovani appassionati del mondo aeronautico, facendoli sentire protagonisti e permettendo loro di apprezzare il silenzioso lavoro svolto dall’Aeronautica Militare per la sicurezza e il bene del paese, ogni giorno dell’anno.

Durante l’Open Day, gli elicotteri HH 101A dell’italiana Leonardo del 21° Gruppo Vol “Tiger” del 9° Stormo hanno offerto uno spettacolo dimostrativo emozionante, simulando l’infiltrazione di un Distaccamento di Incursori in territorio ostile per la liberazione di un ostaggio. Inoltre, si è potuto ammirare il tricolore italiano sospeso da un elicottero HH-212, seguito dal lancio di due incursori paracadutisti che hanno disegnato il numero “9” nel cielo azzurro di Grazzanise durante la loro discesa, utilizzando fumi colorati.

Il 9° Stormo è una squadra di uomini e donne coesa e dedicata al servizio del Paese e della sicurezza nazionale. Fondato sui principi del miglioramento continuo, della professionalità e della preparazione, il 9° Stormo si impegna a servire l’Italia con dedizione, impegno e interoperabilità, rispettando i valori fondanti della Repubblica e le tradizioni nazionali, internazionali e interforze.

L’affluenza massiccia di visitatori all’Open Day del 9° Stormo dimostra l’ampio interesse del pubblico per il mondo dell’aviazione e la gratitudine nei confronti dell’Aeronautica Militare per il suo costante impegno a garantire la sicurezza e la difesa del paese.