Una serata di celebrazione: Gianfranco Coppola presenta il suo libro “Campioni per sempre” all’Archivio di Stato di Napoli

Oggi, l’Archivio di Stato di Napoli diventerà il palcoscenico di un evento imperdibile per gli appassionati di sport e per coloro che desiderano immergersi nella storia del calcio italiano. L’Unione Stampa Sportiva Italiana (Ussi) ha organizzato una serata dedicata alla presentazione del libro “Campioni per sempre” di Gianfranco Coppola, presidente nazionale dell’Ussi e redattore capo della Rai della Campania. L’appuntamento, che avrà inizio alle 16:00 presso la Sala Filangieri in Piazzetta Grande Archivio, 5, si preannuncia come un’occasione unica per celebrare lo scudetto del Napoli.

Il libro, che porta la firma di Coppola e conta sull’apporto fotografico di Pietro Mosca, è un’opera completa che raccoglie le testimonianze di nove illustri giornalisti sportivi, tra cui spicca il contributo di Dario Santoro. “Campioni per sempre” non solo narra le gesta delle grandi squadre del passato, ma intreccia storie, emozioni e aneddoti che hanno caratterizzato il calcio italiano nel corso degli anni. Oltre a essere una lettura avvincente per gli amanti dello sport, il libro è anche un’iniziativa benefica: i proventi delle vendite contribuiranno a sostenere i progetti solidali della comunità di accoglienza Casa di Tonia, fortemente voluta dal Cardinale Crescenzio Sepe, che ha firmato una appassionata prefazione per l’opera.

Durante l’evento, Gianfranco Coppola sarà accompagnato da una serie di ospiti illustri. Tra di essi, l’ex calciatore del Napoli, Raffaele Di Fusco, che ha avuto un ruolo di primo piano nel libro, e la rinomata giornalista de La Repubblica, Licia Granello. Sarà presente anche Lorenzo Terzi, funzionario archivista e curatore della mostra “Forza Napoli Sempre”, insieme al presidente dell’Ussi Campania, Mario Zaccaria. A moderare l’incontro sarà Marco Lobasso, giornalista e local editor di LeVarie, l’editore del libro.

L’evento, promosso dall’Ussi in collaborazione con l’Archivio di Stato di Napoli e con il patrocinio di Sport e Salute, si preannuncia come un’opportunità unica per immergersi nell’universo del calcio e per rendere omaggio ai campioni che hanno scritto la storia dello sport italiano. Non mancate a questo imperdibile incontro che unisce sport, cultura e solidarietà.