Banda criminale svuota i conti risparmiatori: ordine di custodia per 8 persone, una coppia perde 125.000 euro

Avellino, 14 giugno – Sfruttando il metodo del phishing, una banda criminale è riuscita a svuotare i conti di ignari risparmiatori, ingannandoli e ottenendo informazioni personali e codici di accesso bancario.

Su richiesta della Procura di Salerno, otto persone residenti nelle province di Avellino, Salerno e Napoli sono state colpite da un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del tribunale di Salerno: uno dei sospettati è stato arrestato e quattro si trovano ai domiciliari, mentre altre tre sono sottoposte all’obbligo di dimora nei rispettivi comuni di residenza.

Le indagini, condotte sotto la guida del procuratore di Salerno, Giuseppe Borrelli, sono iniziate nel 2021 a Solofra, nella provincia di Avellino: durante un controllo effettuato dai carabinieri, una coppia di fidanzati è stata trovata in possesso di telefoni cellulari e carte di credito intestate a terze persone. Ulteriori indagini hanno portato alla scoperta di un’organizzazione criminale, operante anche all’estero, che riciclava il denaro sottratto ai correntisti.

Anche una coppia di Milano è stata colpita duramente: dal loro conto bancario congiunto sono stati prelevati 125.000 euro, trasferiti su conti correnti e carte prepagate appartenenti ai sospettati.

Non è ancora possibile quantificare l’entità totale della truffa, ma si ritiene che sia un ammontare considerevole. Gli indagati dovranno rispondere di associazione per delinquere finalizzata all’accesso illegale a sistemi telematici e riciclaggio.