Camion in fiamme blocca la A16: traffico deviato sulla Statale 90 delle Puglie

Avellino, 20 giugno – Una situazione di grande allarme si è verificata questa mattina lungo l’autostrada A16 Napoli-Canosa, a causa di un incendio che ha coinvolto un camion all’interno di una galleria tra i caselli di Vallata e Grottaminarda.

Fortunatamente, l’autista è riuscito a mettersi in salvo incolume. Tuttavia, l’incidente ha causato gravi ripercussioni sulla circolazione stradale, costringendo le autorità a chiudere completamente l’autostrada in direzione Napoli. La decisione è stata presa per garantire le operazioni di spegnimento delle fiamme e la messa in sicurezza dell’area.

Immediatamente sono state inviate sul posto le pattuglie della Polstrada e numerosi mezzi dei Vigili del Fuoco, che hanno lavorato incessantemente per domare l’incendio e ripristinare la normalità lungo il tratto interessato.

Durante le ore di chiusura, il traffico è stato deviato sulla Statale 90 delle Puglie, causando inevitabilmente disagi e rallentamenti per gli automobilisti diretti a Napoli.

Solo nella tarda mattinata, dopo aver completato le operazioni di spegnimento dell’incendio e aver assicurato la piena sicurezza della galleria, è stata riaperta la A16. La situazione è finalmente tornata alla normalità, ma i disagi subiti dagli automobilisti durante l’episodio restano un ricordo amaro di una giornata caratterizzata da tensione e difficoltà.

In questi casi, l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco è fondamentale per gestire l’emergenza in modo efficace e garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Tuttavia, episodi come questo sottolineano l’importanza di una costante manutenzione e verifica delle condizioni delle infrastrutture viarie, al fine di prevenire incidenti che possano mettere a rischio la vita dei conducenti e il regolare flusso del traffico.