Medico aggredito al pronto soccorso di Frattamaggiore

Grave aggressione ai danni di un medico 67enne, nel reparto di emergenza dell’ospedale San Giovanni di Dio di Frattamaggiore, nella provincia di Napoli, dove un paziente senza segni di criticità ha sferrato un colpo alla testa del dottore che lo aveva visitato dopo avergli comunicato che non era necessario ricoverarlo.

L’uomo è stato catturato dalle forze dell’ordine che, secondo quanto si è appreso, stamattina otterranno i filmati dai sistemi di sorveglianza. Il ferito, il signor Giovanni Toscano, fratello del professore Marcello Toscano, ucciso da un assistente scolastico (recentemente condannato a 14 anni e 8 mesi di carcere) nella scuola “Marino Guarano” di Melito, nella provincia di Napoli, il 27 settembre 2022, non ha riportato gravi conseguenze.

“I medici dell’area di emergenza devono essere protetti“, sostiene Giovanni Toscano, “è necessario avere un costante presidio delle forze dell’ordine, specialmente durante la notte”. Nonostante i suoi 67 anni e l’episodio grave subito, il dottore non ha alcuna intenzione di abbandonare il suo lavoro di primo soccorso: “È la mia professione, un lavoro che amo e desidero continuare a svolgere”, dichiara all’ANSA, “ma vorrei anche che ci fosse qualcuno a garantire la mia sicurezza“. “Mi ha minacciato“, racconta il medico, “mi ha detto che mi avrebbe attaccato con una sedia se non l’avessi ricoverato e quando gli ho spiegato che i posti letto erano destinati a persone che ne avevano davvero bisogno, mi ha colpito alla tempia con un pugno. Credo che stesse solo cercando un rifugio per la notte”.