I Giardini “Antonio Amoretti” sorgeranno nel luogo simbolo delle Quattro Giornate di Napoli contro il nazi-fascismo, nella zona dello stadio Collana al Vomero. In questo luogo significativo, Napoli renderà omaggio a Tonino ‘o biondo, l’ultimo partigiano partenopeo scomparso nel 2022.
La Giunta Comunale, su proposta del vicesindaco responsabile della Toponomastica, ha votato a favore dell’intitolazione dei Giardini “Antonio Amoretti“. Tuttavia, non si è limitata solo a ciò. Nella stessa riunione, l’esecutivo guidato da Gaetano Manfredi ha altresì approvato l’installazione di una targa commemorativa all’ingresso della masseria Maranese, situata in via Miano al civico 99, per ricordare la tragica strage del 28 settembre 1943.
La targa commemora l’atto coraggioso di Anna Marciano, una bambina di appena 9 anni, che salvò decine di soldati italiani grazie al suo intervento temerario durante il fuoco tedesco. Questa targa sarà un costante ricordo delle sei vittime civili che, purtroppo, persero la vita in quell’atto eroico.
Con questi gesti di memoria e riconoscimento, la città di Napoli perpetuerà il ricordo dei momenti cruciali della sua storia e onorerà coloro che hanno dimostrato coraggio e altruismo in momenti difficili.