Conflitto tra senzatetto sull’isola di Ischia: rapine e lesioni

A Ischia si è verificato un caso di conflitto tra persone indigenti, quando un 44enne senza fissa dimora di origine polacca ha compiuto una rapina ai danni di un altro senzatetto di nazionalità ucraina, con il quale condivideva una precaria sistemazione nel disastrato complesso del Pio Monte della Misericordia.

Il sospettato è stato arrestato dai carabinieri di Forio con l’accusa di rapina e lesioni personali, dopo essere stato notato mentre fuggiva in preda all’agitazione nei pressi del Pio Monte. Dopo gli accertamenti, i carabinieri hanno ricostruito la dinamica del crimine: l’uomo aveva immobilizzato e picchiato violentemente l’ucraino di 43 anni, per poi sottrargli il portafoglio.

Dopo l’arresto, il rapinatore è stato rinchiuso nel carcere di Poggioreale, in attesa del processo. Nel frattempo, la refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario, che è stato accompagnato all’ospedale Rizzoli per curare le lesioni riportate al volto e al torace, guaribili in sette giorni.

Inoltre, durante ulteriori indagini, i carabinieri hanno denunciato entrambi gli individui per invasione di terreni ed edifici, poiché è emerso che i due soggetti avevano occupato abusivamente l’edificio teatro dell’aggressione, bivaccandovi da alcuni giorni.