Carenza di Alfabetizzazione Digitale in Italia: Napoli tra le peggiori

Un allarme si è acceso sulla situazione dell’alfabetizzazione digitale in Italia, con Napoli in particolare sotto i riflettori. Un recente studio di Openpolis – Con i Bambini, basato su dati Eurostat, rivela una carenza di competenze informatiche tra i cittadini italiani, specialmente tra i giovani.

Napoli all’ultimo posto per l’alfabetizzazione digitale

Napoli si trova tra le città italiane con la più bassa diffusione di aule informatiche nelle scuole, con soli il 13% degli edifici scolastici dotati di questa risorsa. Questa percentuale è al di sotto della media regionale, che è già mediocre al 17,8%. Tale carenza di infrastrutture scolastiche adatte contribuisce a una mancanza di abilità digitali tra gli studenti e gli adulti. Il sistema scolastico italiano è parzialmente responsabile di questa situazione, con una carenza di insegnamento digitale fin dall’infanzia. Solo un terzo degli edifici scolastici dispone di aule adatte all’informatica, e questa mancanza è più marcata nelle aree periferiche.

Inoltre, si notano significative disparità geografiche. Regioni settentrionali come Piemonte e Liguria hanno percentuali di aule informatiche superiori al 40%, mentre Napoli si trova al 13,6%. Questi dati pongono l’attenzione sulla necessità di investire nell’alfabetizzazione digitale per colmare questo divario e preparare i cittadini all’era digitale in corso.