Durante la giornata odierna, i Vigili del Fuoco di Avellino sono stati coinvolti in circa sessanta operazioni di soccorso. La maggior parte di questi interventi è stata necessaria a causa della caduta di rami e alberi, ma ci sono stati anche numerosi incendi che hanno coinvolto sterpaglie e macchia mediterranea. Questa situazione è stata causata dal forte vento che ha colpito la nostra provincia sin dalle prime ore del 4 settembre. Tutte le squadre, comprese quelle dei distaccamenti di Grottaminarda, Bisaccia, Lioni, Montella ed Ariano Irpino, sono state mobilitate per affrontare questa emergenza.
Le cadute di alberi e rami hanno spesso intralciato la viabilità stradale e causato danni ai fili delle linee elettriche. I comuni più colpiti sono stati Aiello del Sabato, Avellino, Chiusano San Domenico, Pratola Serra, Conza Della Campania, Calitri, Cesinali, Mercogliano, Serino, Atripalda. In particolare, va segnalato che un albero di grandi dimensioni è caduto sul raccordo Avellino – Salerno, in direzione Avellino, subito dopo l’uscita di Serino.
Inoltre, sono stati segnalati numerosi incendi che hanno interessato sterpaglie, boscaglia e macchia mediterranea nei seguenti comuni: Montaguto, San Potito Ultra, Sant’Angelo All’Esca, Manocalzati, Montefusco, Lapio, Mercogliano, Ariano Irpino, Mirabella Eclano e Flumeri. In particolare, il distaccamento di Grottaminarda è intervenuto in un incendio di sterpaglie in contrada Scampata, dove ha scoperto un casolare disabitato ma circondato da abitazioni. In questo caso, è stato necessario l’invio di un’autobotte dalla sede centrale per fornire supporto.
Sono stati effettuati anche numerosi interventi per dissesti statici, in particolare per la caduta di calcinacci e parti pericolanti, come nel caso di Corso Vittorio Emanuele ad Avellino.
Purtroppo, anche con il calare della sera, ci sono ancora diversi interventi da completare e le squadre stanno lavorando incessantemente per ripristinare le condizioni di sicurezza.