Un vasto incendio si è sviluppato a Napoli, precisamente nella zona di Monte Sant’Angelo, alle spalle del Parco San Paolo, nel quartiere di Fuorigrotta. La notizia ha causato grande spavento tra i residenti, in quanto le fiamme hanno minacciato alcune abitazioni. Circa una decina di famiglie hanno dovuto abbandonare le proprie case, alcune lo hanno fatto volontariamente, mentre altre sono state evacuate per precauzione. Numerosi abitanti hanno lamentato ritardi significativi nell’arrivo dei Vigili del Fuoco sul luogo dell’incendio.
“Un incendio terrificante sta attualmente interessando la zona di Via Vicinale Volo Sant’Angelo a Fuorigrotta,” ha dichiarato il deputato dell’Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, il quale è in contatto diretto con la cittadinanza e sta richiedendo un intervento aereo per spegnere le fiamme.
“I cittadini sono stati costretti a fuggire dalle proprie case, e molte strade sono ora impraticabili. Al momento, stanno giungendo i Vigili del Fuoco per combattere l’incendio. Stiamo cercando di stabilire se l’incendio sia di origine dolosa; se così fosse, la situazione sarebbe estremamente grave. Purtroppo, questa non è la prima volta che la zona è colpita da eventi simili, e la popolazione è preoccupata sia per la sicurezza delle proprie abitazioni che per il possibile susseguirsi di problemi legati al dissesto idrogeologico. Ho fatto richiesta all’Arpac di effettuare un monitoraggio dell’aria nella zona.”