Nuova campagna dell’Asl Napoli 2 Nord per la prevenzione tumori

“Guarda avanti, preveni!” è lo slogan della nuova campagna di screening gratuito per la rilevazione precoce dei tumori della mammella, del colon retto e della cervice uterina, che l’Asl Napoli 2 Nord avvierà a partire dal 9 settembre prossimo.

Un veicolo appartenente all’Asl, dotato di ambulatori mobili, attrezzature mediche e personale specializzato, attraverserà i comuni del territorio dell’azienda sanitaria nei mesi di settembre e ottobre. Questo camion itinerante effettuerà soste nei centri interessati dalle 9:30 alle 18:00.

Questa scelta strategica, in linea con l’approccio alla sanità di prossimità, è stata presa in collaborazione con le autorità locali. Gli obiettivi includono l’avvicinamento diretto agli individui interessati e la promozione della cultura della prevenzione.

Il target della campagna comprende sia uomini che donne, con fasce di età specifiche per ciascun tipo di screening. Il test per la cervice uterina (pap test) è destinato alle donne tra i 25 e i 64 anni; lo screening mammografico è rivolto alle donne tra i 50 e i 69 anni; la prevenzione del tumore del colon retto è destinata a uomini e donne tra i 50 e i 74 anni, mentre lo screening per il melanoma è aperto a persone di tutte le età. Le donne tra gli 11 e i 25 anni avranno l’opportunità di ricevere la vaccinazione contro il papilloma virus, mentre per tutti è prevista la visita dermatologica, con possibile esame della pelle.

Le prime date di questa campagna saranno il 9 e il 10 settembre, con il camion che si fermerà presso il centro commerciale “Grande Sud” a Giugliano, seguite da visite in altri comuni come Casalnuovo, San Antimo, Cardito, Afragola, Quarto, Marano, Mugnano, Casoria e Melito. Nel mese di ottobre, la campagna raggiungerà tutti gli altri comuni dell’area servita dall’Asl Napoli 2 Nord.