Intesa tra Federico II, Cineca e Comune di Napoli per un centro di supercalcolo a Napoli Est

In una cerimonia prevista per le 11:00 di oggi, presso il Complesso Universitario di San Giovanni a Teduccio a Napoli, è stato siglato un accordo di grande importanza tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II, il Consorzio Interuniversitario CINECA e il Comune di Napoli. Alla cerimonia era presente la Ministra Annamaria Bernini, che ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione per lo sviluppo dell’infrastruttura italiana ed europea nel campo dell’informatica ad alte prestazioni.

L’accordo per una nuova sede di Cineca

L’accordo è stato firmato dal Rettore dell’Università Federico II, Matteo Lorito, dal Presidente del Consorzio Interuniversitario CINECA, Francesco Ubertini, e dal Sindaco della Città di Napoli, Gaetano Manfredi. Questa collaborazione strategica prevede la creazione di una nuova sede di Cineca con un centro di supercalcolo integrato, che avrà sede nel polo federiciano di Napoli Est.

L’evento si è svolto nell’Aula Magna del complesso universitario di via Protopisani ed è stato caratterizzato da una serie di interventi di rilievo. Tra i relatori presenti, Bruno Frattasi, Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Antonio Zoccoli, Presidente della Fondazione ICSC – Centro Nazionale di Ricerca HPC Big Data and Quantum Computing, Sergio Dompé, Presidente Esecutivo di Dompè Farmaceutici, e Valeria Fascione, Assessore Ricerca, Innovazione e Start-up della Regione Campania. Inoltre, Roberto Viola, Direttore Generale per le Politiche Digitali della Commissione Europea, ha partecipato all’evento tramite collegamento da remoto.

Questo nuovo centro di supercalcolo sarà un importante contributo all’infrastruttura italiana ed europea nel campo della ricerca e dell’innovazione.