In arrivo il messaggio di allerta sui cellulari domani

Domani, 12 settembre 2023, saranno riattivati i messaggi di allerta sui cellulari delle persone residenti in alcune regioni italiane, tra cui la Campania, il Friuli Venezia Giulia e le Marche. Questi messaggi fanno parte delle attività di test di IT-Alert, il sistema nazionale di allarme pubblico volto a informare la popolazione italiana in caso di emergenze.

I test nelle varie regioni

Secondo le ultime informazioni, sono previsti anche altri test nel corso di questo mese. Il 14 settembre, ad esempio, i test avverranno nelle regioni del Piemonte, della Puglia e dell’Umbria. Il 19 settembre sarà la volta della Basilicata, della Lombardia e del Molise. Il 21 settembre, il test si estenderà alle regioni del Lazio, della Valle d’Aosta e del Veneto. Il 26 settembre coinvolgerà l’Abruzzo e la Provincia Autonoma di Trento, mentre il 27 settembre riguarderà la Liguria. Inoltre, il 13 ottobre, il test avverrà nella Provincia Autonoma di Bolzano.

I messaggi di allerta verranno inviati intorno alle ore 12:00 e saranno visualizzati su tutti i cellulari nelle regioni coinvolte. Il messaggio di testo conterrà le seguenti parole: “AVVISI DI EMERGENZA – Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano.”

Il nuovo sistema di allarme pubblico è stato lanciato dal Dipartimento di Protezione Civile con l’obiettivo di informare tempestivamente la popolazione in caso di emergenze come terremoti, alluvioni e altre calamità. Questi test mirano a garantire che il sistema sia efficiente e pronto a rispondere in situazioni di reale emergenza, proteggendo così la sicurezza dei cittadini.