Settembrarte torna a Napoli per la XII° edizione

Tante sono le sorprese previste per la XII edizione di SettembrArte, l’iniziativa di promozione culturale organizzata dall’Ufficio per i Beni culturali della Diocesi di Nola e dall’Associazione Meridies che quest’anno renderà protagonisti i comuni di Mugnano del Cardinale, Cimitile e Pomigliano D’Arco. Il programma avrà inizio  il 17 settembre 2023, a Mugnano del Cardinale, con “Una città, due donne, una fede”, percorso guidato dal Santuario di Santa Filomena alla chiesa dell’Ascensione, durante il quale, eccezionalmente, sarà possibile ammirare la veduta panoramica dal tetto del Santuario.

Il 24 settembre 2023, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, toccherà invece a Cimitile ospitare “In luoghi antichi, ascoltando Paolino”, percorso guidato alla scoperta del complesso basilicale paleocristiano reso celebre dal santo vescovo Paolino di Nola. Le visite saranno animate dalla voce di Antonio Santella e dallo spettacolo prodotto da Borderline Danza. Infine, per la prima volta, SettembrArte arriverà a Pomigliano d’Arco. è qui dove il 1 ottobre 2023, si svolgerà i “Scrigni pieni di rare bellezze”, percorso guidato alla chiesa parrocchiale di San Felice in Pincis e alla congrega dell’Immacolata. Previsto anche un’intermezzo musicale a cura di Maddalena Ambrosino, Francesco Di Gennaro, Vladimir Kocaqi. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, disponibili su prenotazione

e per i più piccoli è previsto “Raccontami una storia”, il Laboratorio di lettura a cura della libreria Bibì e Cocò

(prenotazione al 3923817724). La XII edizione di SettembrArte però, continuerà fino a fine anno, con l’appendice Oltre SettembrArte. Queste le date: 15 ottobre 2023, visita alle Terme romane della chiesa di San Biagio in Nola; 12 novembre 2023, visita dalla Cattedrale di Nola; 3 dicembre 2023, visita alla chiesa di Santa Marina in Avella.