Il Museo Cappella San Severo sosterrà il restauro della Basilica di S. Maria degli Angeli

Il Museo Cappella Sansevero è orgoglioso di annunciare il suo sostegno al progetto di restauro del coro della Basilica di Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone, promosso dall’associazione Friends of Naples. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023, il rinomato museo si unirà all’iniziativa, estendendo il suo orario di apertura il 23 settembre dalle ore 9 alle 22 e destinando una parte dei proventi della vendita dei biglietti (1 euro) al finanziamento del progetto.

Maria Alessandra Masucci, presidente e direttrice del Museo Cappella Sansevero, esprime il suo entusiasmo per la partecipazione a questa edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, che invitano a riflettere sul patrimonio culturale come un tesoro vivente. Ha dichiarato: “Abbiamo scelto di celebrare questa giornata ampliando i nostri orari di apertura e offrendo il nostro supporto all’Associazione Friends of Naples per il restauro di un’opera d’arte del patrimonio artistico partenopeo. Condividiamo con loro l’amore per le molte meraviglie della nostra città e, soprattutto, l’impegno per riportarle al pubblico nella loro piena bellezza”.

Alberto Sifola, presidente di Friends of Naples, ha elogiato con gratitudine il Museo Cappella Sansevero per il suo generoso sostegno a questa nobile causa, che mira al restauro del coro prezioso e storico della Basilica di Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone. Ha affermato: “Questa iniziativa darà il via al restauro, riportando al suo antico splendore il coro ligneo a doppio ordine di inestimabile valore storico documentario. Oggi, aggiungiamo un altro importante capitolo alla lista dei beni restaurati da Friends of Naples, grazie all’entusiasmo dei nostri donatori e mecenati, nonché alla collaborazione appassionata dei laboratori di restauro e degli artigiani più rinomati della città”.