Vogliamo percorrere un cammino uniti, con un chiaro intento: dire ‘no’ alle armi e alla violenza in tutte le sue forme.
Questa iniziativa pubblica è stata promossa dai sacerdoti di Portici, Napoli, in risposta all’ultimo episodio di violenza avvenuto lunedì sera in via San Cristoforo, quando si sono verificati momenti di tensione a seguito di spari di armi da fuoco.
Nelle parole dei sacerdoti, troviamo un messaggio forte e inequivocabile: “Vogliamo affermare che la violenza non deve avere posto nella nostra città e nel cuore dei nostri ragazzi. Vogliamo creare una città migliore, in cui ogni persona possa vivere senza paura, senza subire tante forme di prepotenza e di aggressività.”
La passeggiata di protesta avrà luogo domenica 24 settembre, alle 12:45, in via San Cristoforo, con partenza dalla Chiesa dei Ferrovieri. I partecipanti sono invitati a indossare magliette bianche, simbolo di pace e non violenza, e a portare cartelli o striscioni con messaggi contrari alla violenza. Sarà un momento di preghiera, solidarietà e unità, in cui cammineremo fianco a fianco per diffondere un messaggio chiaro: basta con la violenza! Basta con le armi! Basta con le mafie locali e il degrado giovanile!
I sacerdoti concludono con una ferma richiesta di cambiamento concreto: “Vogliamo che le vittime di violenza e l’intera comunità si sentano ascoltate e protette, e che coloro che sono responsabili vengano fermati.” È un appello alla responsabilità e alla solidarietà, affinché la città possa tornare a essere un luogo di pace e sicurezza.