Quattro Giornate di Napoli: l’insurrezione che liberò la città

Napoli si appresta a celebrare l’80° Anniversario delle Quattro Giornate, insurrezione popolare con cui, tra il 27 e il 30 settembre 1943, la popolazione civile riuscì a liberare la città dall’occupazione delle forze nazifasciste. Nella convinzione che questa azione di resistenza civile e popolare, che ha aperto la strada a un futuro di democrazia e libertà, costituisca ancora oggi una parte fondamentale della memoria storica della città, da trasmettere alle nuove generazioni, il Sindaco Gaetano Manfredi ha istituito un anno fa un Comitato di esperti, coordinato dal Prof. Guido D’Agostino, che ha curato la raccolta di proposte progettuali provenienti da diverse realtà del territorio.

Numerose iniziative in occasione dell’anniversario

In tal modo è stato sviluppato l’articolato programma di iniziative ed eventi che costituisce calendario del Comune di Napoli per le celebrazioni dell’80° Anniversario delle Quattro Giornate che vede il coinvolgimento di prestigiose istituzioni del territorio, enti del terzo settore, scuole, associazioni ed esponenti del panorama artistico e culturale della città.

Saranno circa 50 le iniziative che si svolgeranno a partire dal 22 settembre per proseguire fino a fine dell’anno, e andranno a comporre un calendario ricco e diversificato, che affianca alle cerimonie commemorative proiezioni cinematografiche, performance teatrali e musicali, iniziative editori convegni, incontri, mostre e attività per famiglie con bambini. Completa il programma un’ampia sezione di iniziative progettate da e per le scuole, che renderanno studenti di ogni età protagonisti di una riflessione condivisa su un passato comune, la cui rilevanza non si è affievolita negli anni.

“Ricordare e celebrare le Quattro Giornate di Napoli è molto importante per la nostra comunità. La resistenza popolare che portò alla liberazione dall’occupazione nazifascista è un momento che ricorda una parte della storia della città. Il lungo lavoro svolto per la redazione del programma dell’80° Anniversario testimonia l’importanza dell’evento. Divulgare e trasmettere conoscenza è il primo passo per conservare il ricordo, anche nelle nuove generazioni, di quanto accaduto in passato” ha dichiarato il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

“L’evento storico che celebriamo con varie iniziative di spessore – ha dichiarato il coordinatore i politiche culturali del Comune di Napoli Sergio Locoratolo – fu atto politico di una comunità che ha lottato con coscienza e unità di intenti. Non mera sollevazione spontanea, ma consapevole azione resistenza civile, che non cessa di costituire un’incancellabile prova di libertà e democrazia. E da allora, ancora oggi, la città vi prende parte chiamando a raccolta tante diverse voci e propone una narrazione disseminata in altrettanti diversi luoghi del territorio napoletano”.

È possibile consultare il programma completo dei festeggiamenti sul sito del Comune di Napoli