Anticipata la campagna vaccinale antinfluenzale e anticovid per anziani e disabili

L’atteso avvio della campagna vaccinale in Campania, inizialmente previsto per il 10 ottobre, è stato anticipato a Napoli. I primi a ricevere le dosi del vaccino Pfizer, aggiornate per includere la sottovariante Omicron XBB.1.5, saranno gli ospiti della Residenza Sanitaria Assistenziale per disabili situata a via Fontanelle, nel Rione Sanità. Questa struttura ospita circa 17 pazienti e da oggi, 28 settembre, inizieranno le somministrazioni dei vaccini antinfluenzali. Nel giro di pochi giorni, le prime dosi di vaccino Pfizer saranno a disposizione. Questi vaccini anticovid saranno distribuiti in tutti i distretti sanitari dell’Asl Napoli 1 Centro.

Anticipata la campagna vaccinale

Il direttore generale dell’Ospedale Cardarelli, Ciro Verdoliva, ha spiegato la decisione di anticipare la somministrazione dei vaccini per le persone più vulnerabili: “Abbiamo deciso di anticipare sia la somministrazione dei vaccini contro l’influenza che quelli contro le nuove varianti del Covid per promuovere una campagna di tutela della salute, iniziando dalle Residenze Sanitarie Assistenziali dove il rischio di focolai è particolarmente elevato.”

Giuseppe Monaco, direttore dell’Unità Operativa di Assistenza agli Anziani dell’Asl napoletana, responsabile dell’organizzazione delle somministrazioni nella Residenza Sanitaria Assistenziale, ha dichiarato: “La doppia copertura vaccinale, contro l’influenza e contro le nuove varianti del Covid, rappresenta il modo migliore per proteggere la salute degli ospiti che presentano patologie croniche e acute, oltre a disabilità fisiche e mentali che li rendono ancora più vulnerabili. Ieri abbiamo iniziato con le prime dosi antinfluenzali e oggi continueremo con i vaccini Pfizer di ultima generazione, mirando a immunizzare tutti gli ospiti.”

Monaco ha sottolineato che l’autorizzazione dei tutori dei pazienti è necessaria per ogni somministrazione. Il programma di oggi prevede che le somministrazioni dei vaccini inizino dopo visite mediche preliminari e la colazione. Dopo la vaccinazione, i pazienti rimarranno sotto osservazione per circa un’ora per garantire la loro sicurezza, dopodiché riprenderanno le normali attività di riabilitazione quotidiana.

Questo anticipato avvio della campagna vaccinale rappresenta un passo importante nella protezione della salute degli anziani e delle persone disabili in Campania, offrendo una duplice protezione contro l’influenza stagionale e le nuove varianti del Covid-19.