Oggi, venerdì 29 settembre, il settore dei servizi aeroportuali sarà interessato da uno sciopero. Inizialmente previsto per durare 24 ore, lo sciopero è stato successivamente ridotto a 4 ore. Gli addetti all’handling, responsabili del carico e scarico dei bagagli e dei servizi in pista, interromperanno le loro attività dalle 13:00 alle 17:00.
La decisione di ridurre la durata dello sciopero è stata presa in seguito all’ordinanza del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, guidato da Matteo Salvini, che ha ridotto il periodo di sciopero da 24 ore a 4 ore. Gli scioperanti avevano inizialmente pianificato uno sciopero di 24 ore in segno di protesta contro la decisione governativa.
Mancato rinnovo contrattuale degli operatori aeroportuali
In una nota sindacale diffusa, si legge: “Le lavoratrici e i lavoratori dell’Handling e le loro famiglie, oltre a subire il danno del mancato rinnovo contrattuale, che attendono da oltre sei anni, hanno subito anche la beffa dell’ordinanza governativa che gli impedisce di utilizzare lo sciopero per aiutare le parti datoriali ad avere un ravvedimento operoso.”
Il sindacato ha anche espresso il suo disappunto verso il governo, sottolineando che i lavoratori dell’handling hanno rischiato la propria vita durante la pandemia, garantendo la continuità dei servizi di assistenza aeroportuale. Tuttavia, il governo ha scelto di penalizzare i lavoratori, considerati l’anello debole della filiera aeroportuale.
Nel settore aereo, scioperano anche gli assistenti di volo di Easyjet, che chiedono miglioramenti delle condizioni di lavoro. Inoltre, nel settore ferroviario, è stato indetto uno sciopero di 4 ore a livello nazionale da parte dei sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Fast Confsal e Orsa. Questo sciopero coinvolge servizi come la pulizia dei treni e delle stazioni, la ristorazione a bordo, l’accompagnamento sui treni notturni e la piccola manutenzione.
La giornata di sciopero rappresenta una protesta significativa all’interno del settore dei trasporti in Italia e solleva questioni importanti relative ai diritti dei lavoratori e alle condizioni di lavoro in questo settore.