Nella mattinata di ieri sono state installate ben 14 panchine “letterarie” a Giugliano, tuttavia, a distanza di appena 24, una di queste, quella dedicata a Maradona, è stata imbrattata e sui social è scoppiata la polemica. Il sindaco Nicola Pirozzi, ha portato a termine un progetto avviato dall’ex assessore Marilisa Taglialatela Scafati, inaugurando le 14 panchine, di cui alcune sistemate anche a Licola.
Panchine dedicate oltre che a Giovan Battista Basile, a Falcone e Borsellino, al generale Dalla Chiesa e a Maradona, anche alle tradizioni locali, come il Volo dell’Angelo. Ma quella con l’immagine del ‘pibe de oro’ è stata imbrattata. Non si conosce ancora il responsabile – o i responsabili – ma sui social ci si scatena con i commenti: “Non è un tifoso del Napoli”.
Proprio ieri, il sindaco aveva illustrato l’iniziativa tramite social scrivendo: “Ora, cari cittadini, tocca a voi, tocca a noi, preservare ogni singolo luogo, ogni singolo servizio, ogni singola opera che stiamo realizzando. Non lasciatevi ingannare dai facili populismi: serve la telecamera, serve un agente per ogni panchina, per ogni metro di questa città, per ogni opera, per ogni scuola, per ogni cestino nuovo, per ogni parco. È illogico, impossibile, si tratta di una visione distorta”.