Napoli: asili comunali in sciopero

Il 5 ottobre vi sarà uno sciopero del corpo docenti negli asili nido per i bambini in tutta Napoli. Lo sciopero è stato confermato per l’intera giornata, il motivo è lo stesso di quello già effettuato lo scorso 15 maggio. Il coordinatore SSAEP dell’Area metropolitana di Napoli per la Fp Cgil Salvatore De Cicco, dichiara di fatto: «A distanza di quattro mesi e mezzo siamo al punto di partenza: tre mensilità non pagate e un atteggiamento da parte dei datori incomprensibile e non condivisibile». 

Vi era già stato un incontro convocato dall’Assessore alla Famiglia e all’Istruzione del Comune di Napoli, Maura Striano, purtroppo però non ha portato a una soluzione. Il segretario regionale con delega ai SSAEP della FP CGIL, Marco D’Acunto ha dichiarato: «Abbiamo apprezzato il tentativo fatto dal Comune ed anche il lavoro che il Comune ha provato a fare durante il periodo estivo per modificare una situazione che si è impelagata dal primo giorno in cui queste cooperative si sono viste aggiudicare la gara. Ma non avendo avuto ad oggi alcun risultato siamo stati costretti a confermare lo sciopero anticipandone anche altri a venire e per più giorni se la situazione dovesse restare come quella al momento».

 La Fp Cgil, adesso, chiede all’Amministrazione comunale di fare un passo deciso in avanti, in caso contrario, potrebbero proseguire gli scioperi e gli asili nido restare chiusi per altri giorni di sciopero con gravissimi disagi per i genitori che lavorano.