Ieri giovedì 12 ottobre gli studenti e le studentesse del Collettivo Studentesco del liceo F. Brunelleschi di Afragola hanno organizzato una conversazione con il professore d’Orsi, ordinario dell’Università degli Studi di Torino, sulla figura di Antonio Gramsci. Promotori di questo evento sono stati anche Barbara Iorio e Giovanni Russo, direttore della Masseria Antonio Esposito Ferraioli.
Gli studenti e le studentesse hanno preparato diverse domande al prof., cercando di approfondire e analizzare la figura di Gramsci che, secondo loro, con la sua vicenda umana, intellettuale e politica può ancora insegnare molto. Il dibattito ha affrontato il rapporto tra il filosofo sardo e altri membri del primo Partito Comunista d’Italia, come Togliatti, la sua detenzione, la pubblicazione e la classificazione dei suoi scritti.
Tutti temi che d’Orsi aveva comunque inevitabilmente toccato con il suo spettacolo di mercoledì 11 ottobre al Teatro Gelsomino “Un Gramsci mai visto”, in cui ha portato in scena una rappresentazione della biografia di Gramsci, esplorando anche il suo pensiero e il suo attivismo.
Presente per dei saluti e dei ringraziamenti anche il sindaco Antonio Pannone, che ha anche donato una copia dell’aralda civica della città di Afragola.