È allarme violenza a Portici: tre risse in tre giorni

In piazza Poli a Portici, Napoli, si sono verificate tre risse in altrettanti giorni, una situazione preoccupante segnalata dal consigliere comunale Francesco Portoghese.

Ieri sera, intorno alle 22.30, Portoghese si trovava nella zona frequentata dai giovani, quando si è verificata una rissa tra alcuni di loro.

“Mi sono immediatamente messo in contatto con i Carabinieri della locale stazione, i quali sono arrivati sul posto. Purtroppo, i gruppi coinvolti si erano già dati alla fuga. Inoltre, verso le 21.00 dello stesso giorno, giovani adolescenti sono stati coinvolti in una rissa, e ho richiesto l’intervento della Polizia Municipale, che è intervenuta immediatamente”, racconta Portoghese. Quest’ultimo ha lanciato l’allarme a causa della ripetizione di tali episodi: “Venerdì scorso ero presente in piazza e ho assistito a un alterco tra giovani. Sabato sera, intorno a mezzanotte, alcuni giovani sono venuti alle mani, e ho nuovamente richiesto l’intervento dei Carabinieri, ma anche in questo caso i litiganti sono riusciti a sfuggire.”

Solo venerdì scorso, il sindaco Vincenzo Cuomo e il consiglio comunale hanno inviato una lettera al Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, chiedendo un aumento delle forze dell’ordine e l’esclusiva competenza del Commissariato di Polizia presente sul territorio, il quale attualmente copre le città di Portici ed Ercolano con risorse insufficienti rispetto alle reali necessità. “Da anni mi dedico alla promozione della legalità”, dichiara Portoghese, “il Ministro dell’Interno e il Prefetto di Napoli devono fornire una risposta decisa in merito alla questione della sicurezza.”