“AIR Campania” ha annunciato l’attivazione della Linea 21 “Aversa-Caivano-Afragola AV” a partire da mercoledì 13 settembre. Questa nuova linea di trasporto pubblico interesserà cinque comuni della provincia di Caserta, tra cui Gricignano di Aversa, Cesa, Succivo, Sant’Arpino e Orta di Atella, insieme a tre comuni della Città Metropolitana di Napoli, tra cui Frattaminore, Crispano e Caivano.
La Linea 21 offrirà dodici corse al giorno da Aversa a Caivano, con prolungamento fino alla stazione di Afragola. Le fasce orarie delle corse sono state programmate per garantire coincidenze agevoli con i treni Alta Velocità Frecciarossa e Italo. Questa nuova linea includerà anche fermate presso le principali scuole di secondo grado, come l’Istituto Alberghiero “Drengot” e il Liceo Scientifico “Fermi” ad Aversa, oltre all’I.T.I.S. “Volta” e l’Istituto Tecnico Economico “Alfonso Gallo” ad Aversa, quest’ultimo situato al confine con Gricignano, Cesa e Carinaro, e l’I.T.I.S. “Morano” di Caivano.
L’attivazione di questa nuova linea di trasporto fa parte di un piano di implementazione più ampio. AIR Campania sta lavorando al ripristino dei servizi minimi di Trasporto Pubblico Locale (Tpl), che erano precedentemente gestiti da un altro operatore. Questa mossa è finalizzata a migliorare l’accesso ai servizi scolastici nei comuni dell’Agro aversano, nonché a potenziare le connessioni tra il trasporto su gomma e le stazioni ferroviarie e metropolitane. Ciò contribuirà a promuovere la mobilità integrata, un obiettivo strategico per garantire un Tpl più efficiente.
Anthony Acconcia, amministratore di AIR Campania, ha dichiarato: “Stiamo implementando i servizi scolastici nei comuni dell’Agro aversano, ma stiamo anche migliorando le connessioni del trasporto su gomma con le stazioni ferroviarie e metropolitane. Questo è fondamentale per una mobilità integrata, che è uno dei nostri obiettivi strategici per un Tpl efficiente e di successo. Agli attuali collegamenti regionali con le stazioni di Afragola, Caserta, Foggia e Napoli, stiamo ora aggiungendo un altro importante tassello con questa nuova linea da Aversa alla stazione dell’Alta Velocità. Il nostro prossimo obiettivo sarà il biglietto unico, su cui stiamo già lavorando.”
L’attivazione di questa nuova linea promette di semplificare gli spostamenti dei residenti nella regione e di favorire un sistema di trasporto pubblico più integrato.