Casoria. Al via il progetto sulla Costituzione Italiana nelle scuole

Il settore Pubblica Istruzione del Comune di Casoria ha aderito al Progetto formativo-Concorso di idee promosso da Cgil Campania, Anpi, Libera, Istituto campano per la storia della Resistenza, Arci, Legambiente, la Rivista INFINITIMONDI e il Centro di Promozione Culturale Insieme. In coerenza con questo Progetto si promuoveranno nelle scuole casoriane iniziative di studio e di riflessione sul dettato della Costituzione italiana e sul suo valore attuale, nella consapevolezza che essa rappresenta la legge fondamentale della nostra Repubblica democratica, nata dalla Resistenza.
In questo ambito, è stato indetto un Concorso di idee dal titolo “Giustizia e uguaglianza per tutti, i compiti della Repubblica – Attuiamo il secondo comma dell’articolo 3 della Costituzione” .I partecipanti potranno esprimere le proprie proposte utilizzando il linguaggio a loro più congeniale e i lavori dovranno essere presentati entro il 20 febbraio 2024. Le migliori idee saranno premiate nella seconda decade di aprile.I promotori del Concorso sono impegnati ad attivare iniziative utili alla loro realizzazione.
Nei mesi  di Novembre e Dicembre, le scuole promuoveranno tre momenti di riflessione sui temi seguenti: Inquadramento Storico (la caduta del fascismo-la Resistenza- la fine della guerra e la nascita della Repubblica; I principi e i valori ispiratori della Costituzione; Analisi del dettato dell’articolo 3.Lo spirito del progetto è quello di sollecitare un’effettiva e concreta attuazione dei principi costituzionali, in particolare di quello enunciato nel secondo comma dell’articolo 3.
Il professore Vittorio Mazzone presidente del “Centro di Promozione Culturale Insieme” ha riferito: “I Partigiani con la Resistenza hanno contribuito alla sconfitta del nazifascismo e hanno restituito la libertà al nostro Paese, I Costituenti ci hanno regalato la Costituzione democratica, tutti noi, oggi, abbiamo il compito di impegnarci per attuare pienamente la Costituzione, a partire dal secondo comma dell’articolo 3.  Sono contento perché nell’incontro tenutosi al comune con i vertici dell’amministrazione e i docenti rappresentanti di tutte le scuole della nostra città  hanno condiviso  la necessità di attivare nei prossimi mesi  iniziative di studio e di ricerca  in tutte le scuole della Città”.
Dall’amministrazione guidata dal Sindaco Raffaele Bene fanno sapere: “Oggi più che mai è indispensabile attivare iniziative di studio e riflessione sulla nostra Costituzione Italiana. Per questo motivo ho accolto la proposta delle Associazioni di promuovere  degli incontri nelle scuole casoriane con autorevoli figure che di volta in volta interverranno con i loro contributi di approfondimento. I percorsi di studio termineranno nel mese di aprile con un importante convegno e la premiazione nella biblioteca comunale di Casoria”.
Dodecà Casoria