Il comandante della polizia metropolitana Lucia Rea nominata sovraordinato a Caivano

In data odierna, lunedì 13 novembre, il prefetto di Napoli Claudio Palomba ha nominato il quarto sovraordinato al Comune di Caivano, che andrà ad affiancare i tre commissari prefettizi. Si tratta di Lucia Rea, comandante della polizia metropolitana di Napoli, corpo che si è distinto soprattutto per le operazioni in campo ambientale. Rea ha anche collaborato a varie operazioni Alto Impatto in tutto l’hinterland Napoletano con le altre forze di polizia. Preso servizio a Caivano da questa mattina, Lucia Rea è il Dirigente Comandante del Corpo di Polizia Metropolitana di Napoli.

Laureata in Sociologia della criminalità, è persona dalla intensissima vita professionale. Esperta in comunicazione istituzionale, specializzata in analisi dei fenomeni criminali, con un Dottorato di ricerca in recupero delle aree degradate, si occupa di politiche della sicurezza da oltre 20 anni. Affrontando la difficile tematica del riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, è stata, tra l’altro, direttore del Consorzio Sviluppo Occupazione Legalità e Sicurezza, ricoprendo anche l’incarico di “Consulente esperta in beni confiscati alle mafie” presso la Commissione Parlamentare Antimafia.

Diverse le pubblicazioni a sua firma; molte le collaborazioni universitarie; di interesse la sua partecipazione quale relatrice a convegni, seminari e corsi di formazione.

Ha collaborato, nell’ambito della XI e XII legislatura, alle iniziative ed alla stesura dei disegni di legge presentati in materia ambientale.