Arriva il primo nuovo treno destinato alla linea Piscinola-Aversa Centro di Eav

Un nuovo traguardo nel trasporto metropolitano è stato raggiunto a Napoli con l’arrivo del primo dei nuovi treni metropolitani destinati alla linea Piscinola-Aversa Centro di Eav, proveniente direttamente dallo stabilimento spagnolo della casa costruttrice Caf.

L’Ente Autonomo Volturno ha annunciato la consegna del primo convoglio, parte di un progetto che prevede l’introduzione di dieci nuovi treni a sei casse, per un investimento complessivo di circa 100 milioni di euro, di cui circa 60 finanziati attraverso i fondi del Pnrr.

Questa nuova flotta, similare a quelli precedentemente acquisiti da Caf per il Comune di Napoli tramite Anm, potrà in seguito operare anche sulla linea 1, una volta che verrà completato l’anello della rete.

L’azienda di trasporti ha spiegato che il primo treno, in qualità di prototipo, dovrà sottoporsi a una serie di test e prove approvati dal Ministero prima di essere messo in servizio. In collaborazione con Anm, il convoglio è stato trasferito al deposito per le fasi successive.

Parallelamente alla consegna del treno, Eav ha assunto il ruolo di ente attuatore per la costruzione di due nuovi impianti di manutenzione a Piscinola e Giugliano, un progetto che richiede un investimento complessivo di oltre 280 milioni di euro, anch’esso finanziato tramite fondi del Pnrr. Recentemente è stata avviata una gara per la progettazione e l’esecuzione dei lavori di questi impianti, mentre sono in corso gli ultimi lavori di collegamento tra la rete Eav e Anm, oltre al completamento imminente della stazione di Miano, prevista nei prossimi mesi.