Napoli eletta “Capitale Europea dello Sport 2026” dalla federazione Aces Europe

La città di Napoli si è ufficialmente aggiudicata il prestigioso titolo di “Capitale Europea dello Sport 2026”, come annunciato in una lettera ufficiale dalla federazione Aces Europe, ente che raggruppa le Capitali e le Città Europee dello Sport. La notizia è stata diffusa dal presidente del Coni Campania, Sergio Roncelli.

Questa proclamazione è il risultato di un lungo percorso collaborativo tra il CONI Campania, il Comune di Napoli e l’USSI Campania, evidenzia Roncelli, sottolineando il ruolo cruciale del sindaco Gaetano Manfredi e di Emanuela Ferrante, assessore allo Sport del Comune di Napoli. Entrambi hanno sostenuto con convinzione l’importanza di questa candidatura proposta dal CONI Campania e dall’USSI Campania. Il successo è anche da attribuire allo sport campano, che ha giocato un ruolo fondamentale nell’influenzare la decisione, attraverso l’organizzazione di oltre 50 eventi di rilievo nazionale e internazionale, insieme a numerosi eventi sociali e culturali nel corso del 2023, a sostegno della candidatura.

“Una volta ancora,” afferma il presidente del Coni Campania, “il mondo dello sport campano ha dimostrato la sua unità e le sue notevoli competenze organizzative. Dopo le Universiadi del 2019, Napoli si prepara a un altro periodo di grande fervore sportivo. Il titolo di ‘Capitale Europea dello Sport’ racchiude un significato profondo, confermando l’impegno nell’investire nello sport come catalizzatore per la crescita economica e sociale del territorio. Questo titolo rappresenta anche un potente antidoto al disagio giovanile, fornendo un’importante risorsa per le generazioni future.”