Verso il lavoro: azione di sistema per l’inserimento occupazionale

Si è tenuta questa mattina presso l’Auditorium “Porta del Parco” di Bagnoli la conferenza stampa del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, relativa all’iniziativa comunale denominata “Verso il Lavoro”. Questa iniziativa mira ad attivare percorsi volti a favorire l’inserimento lavorativo delle persone disoccupate o inattive. L’evento è stato organizzato dall’Assessora alle Politiche giovanili e al Lavoro, Chiara Marciani, in collaborazione con l’Assessora alle Attività Produttive e al Turismo, Teresa Armato.

Il Comune di Napoli si propone di rispondere concretamente alla disparità tra domanda e offerta di lavoro generando un percorso che consenta alle aziende di formare on-the-job i lavoratori per poi integrarli all’interno delle proprie strutture.

Alla conferenza sono intervenuti rappresentanti di Anpal Servizi, agenzia tecnica del Ministero del Lavoro, le principali associazioni imprenditoriali locali, specialmente nei settori considerati strategici per lo sviluppo socio-economico del territorio napoletano, e le associazioni di categoria abilitate alla mediazione tra domanda e offerta di lavoro. Queste organizzazioni svolgono specifiche attività quali intermediazione, ricerca e selezione del personale, somministrazione e supporto alla ricollocazione professionale.

Il piano d’azione prevede:

Un fondo di 7,1 milioni di Euro, provenienti dal Fondo Povertà, per l’attivazione di circa 800 tirocini extracurriculari della durata di 12 mesi, con un’indennità mensile di 600 euro finanziati dallo stesso Fondo. Questi tirocini mirano all’inclusione sociale e all’inserimento o reinserimento lavorativo in settori quali l’edilizia, la meccanica, il turismo, i servizi alla persona e alle imprese, l’artigianato legato alle produzioni della moda, il commercio, le produzioni cinematografiche e gli eventi.

Pubblicazione di un avviso per l’individuazione di enti e agenzie di collocamento abilitati a proporre beneficiari per partecipare a percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo. Questo avviso sarà rivolto ai Soggetti Promotori di tirocini extracurriculari accreditati e aventi sede a Napoli.

Durante l’evento è stato presentato il bando per l’attivazione dei tirocini, che sarà pubblicato a gennaio, e l’iniziativa organizzata dal Comune di Napoli in programma dal 19 al 21 dicembre a Palazzo Fuga per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Queste due iniziative costituiscono parte di un ampio pacchetto di interventi voluto dall’Amministrazione comunale per favorire l’integrazione di azioni messe in atto dai diversi livelli istituzionali. Questo approccio mira a sostenere iniziative di sviluppo del territorio e del lavoro, nonché a rafforzare i processi di coesione sociale in un periodo difficile come l’attuale, seguendo la strategia elaborata dal Consiglio Europeo.

Sono accettate come aziende ospitanti tutti i datori di lavoro privati che rispettano le normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, il diritto al lavoro dei disabili e non hanno procedure di Cassa Integrazione Guadagni (CIG) straordinaria o contratti di solidarietà di tipo espansivo attivi per attività equivalenti a quelle del tirocinio nella stessa unità operativa.