Afragola: addio ai topi nell’istituto Marconi

Sembrerebbe conclusasi ieri grazie all’intervento del sindaco Antonio Pannone la soap opera dell’invasione di topi nel plesso della scuola dell’infanzia dell’istituto Marconi di Afragola. È da qualche giorno infatti che le mamme segnalano la presenza di topi all’interno del cortile della scuola e sembrerebbe anche qualcuno all’interno della scuola stessa, ma finora non c’era ancora soluzione definitiva. A dare voce alle mamme preoccupate, attraverso i social e all’emittente locale Nano Tv é mamma Noemi.

“Sono giorni che non mando mio figlio a scuola – dichiara Noemi – hanno fatto una prima derattizzazione la settimana scorsa catturando alcuni topi, ma un operaio della ditta che è intervenuta ci disse fuori scuola che la situazione era abbastanza seria e che ce ne erano altri – tuona Noemi – ciò nonostante la scuola inviò una circolare dichiarando che i bambini potevano rientrare regolarmente in classe. Io non ho mai creduto a questa cosa – prosegue – e nonostante altre mamme hanno portato i figli, io ho soprasseduto, non mandandolo, e proprio grazie al fatto che gli altri bambini sono andati, le altre mamme all’uscita dalla scuola hanno notato ancora la presenza di roditori, confermando quindi che avevo ragione.

A questo punto ho contattato il sindaco Pannone che subito mi ha dato massima disponibilità raggiungendo me ed altre mamme fuori scuola e, una volta accertato che il problema effettivamente c’era ancora, ha disposto subito la chiusura della scuola per un ulteriore derattizzazione e relativa disinfestazione. La cosa che più mi ha lasciato sconcertata – conclude – è stata quella che il sindaco non era a conoscenza della gravità della situazione e che c’erano ancora i topi, ma pensava che fosse stato risolto tutto fin quando non ha parlato con noi mamme. Questa cosa il sindaco l’ha detta a me al telefono e poi la ha confermata a tutte noi mamme fuori scuola”.

“Non ero a conoscenza della gravità della situazione – dichiara Antonio Pannone, sindaco di Afragola – mi era stato comunicato che c’era il problema ed io ho disposto immediatamente la derattizzazione e la sanificazione ma non mi era stata specificata l’entità, e soprattutto non mi era stato comunicato prima di sentire la signora Noemi che i topi c’erano ancora, altrimenti avrei disposto immediatamente un’altra derattizzazione massiccia come ho fatto ieri. Ringrazio la signora Noemi per avermi informato – prosegue – la collaborazione tra cittadini e istituzioni è fondamentale ed in questo caso è stata il mezzo per risolvere il problema. Sono certo che risolto il problema i piccoli potranno rientrare a scuola in sicurezza e che i genitori potranno stare tranquilli– conclude – l’importante è che nessun bambino sabbia avuto problemi”.

Intanto parte la circolare: la scuola rimarra’ chiusa per i prossimi giorni:

dal giorno 29/11/2023 al giorno 01/12/2023 la sospensione di tutte le attività scolastiche svolte all’interno della Succursale Materna del I° Circolo didattico Guglielmo Marconi ubicata in Via Firenze angolo Corso Italia