Luciano Spalletti Riceverà la Cittadinanza Onoraria di Napoli: Un Tributo al Tecnico che ha Guidato il Napoli allo Scudetto

Il calcio napoletano celebra un’icona moderna mentre Luciano Spalletti, il famoso allenatore di Certaldo, sarà insignito della cittadinanza onoraria di Napoli. La Giunta Comunale ha ratificato oggi la proposta del sindaco Gaetano Manfredi, dando il via a un riconoscimento speciale per il tecnico che ha portato il Napoli alla vittoria dello scudetto nell’ultima stagione.

L’evento ufficiale per conferire la cittadinanza onoraria a Luciano Spalletti è fissato per giovedì 7 dicembre, alle ore 10.30, presso la maestosa Sala dei Baroni di Castel Nuovo. La decisione dell’amministrazione Manfredi, come evidenziato in una nota del Comune, si basa non solo sui successi sportivi ma anche sul significativo contributo offerto dal tecnico nell’innalzare l’immagine, il prestigio e l’identità partenopea.

La delibera sottolinea il “profondo legame con la città” di Spalletti e in particolare cita l’affermazione del tecnico riguardante Napoli come “università di vita”, riconoscendo la città come massima fonte formativa nell’ambito di un percorso di assorbimento dei valori culturali e sociali, esaltando così il suo impatto oltre il terreno di gioco.

Questo tributo, accolto con entusiasmo dai consiglieri comunali, evidenzia il ruolo fondamentale di Spalletti nel rafforzamento dell’identità partenopea e sottolinea il suo legame speciale con la città. La cerimonia rappresenterà un momento solenne per onorare il contributo straordinario di Spalletti al Napoli, sottolineando il suo impatto duraturo nell’animo della città.