Cosa Sta succedendo al Napoli? l’analisi del momento no

Di Flavio Cerbone – Cosa sta succedendo al Napoli? è questo il quesito, che tanti tifosi partenopei si stanno ponendo, a cosa è legata questa netta involuzione rispetto alla scorsa stagione caratterizzata da un totale dominio? i motivi sicuramente sono tanti e di vario genere, hanno componenti di campo e componenti extracalcistiche, ma se li andiamo ad analizzare, si potrebbero racchiudere in alcuni punti :

  • Errori di programmazione – In primis, a mio parere c’è stata una cattiva programmazione della società, avviare la costruzione della squadra e l’ingaggio di un nuovo allenatore, senza la consulenza di una figura importante come un direttore sportivo che affiancasse il preparatissimo scouting Azzurro, è un errore che personalmente non mi aspettavo da una mente geniale ed attenta ai dettagli come quella di Aurelio De Laurentiis;
  • Errori della guida tecnica e preparazione atletica scarsa – La seconda tipologia di problematica è sicuramente riconducibile a degli errori della guida tecnica e della preparazione atletica sotto la gestione di Rudi Garcia, con cui abbiamo visto un Napoli Frammentato e pieno di voragini, sostituito da un Napoli, compatto e corto in Campo, ma per ora ancora molto sterile a livello offensivo ed in crisi di risultati con l’arrivo di Mazzarri.
  • Errori sul mercato, probabilmente anche a causa della prima problematica analizzata, il Napoli ha fatto degli errori durante il calciomercato estivo, ci sono alcuni calciatori arrivati che o si stanno dimostrando degli equivoci tattici o non stanno incidendo al massimo, adesso su questo si può rimediare, con il mercato di gennaio che dovrà sicuramente regalare 3 – 4 innesti agli azzurri per riprendersi e tornare ai livelli che gli spettano.
  • Senza dubbio, i calciatori non sono intoccabili su questi problemi, molti elementi della rosa stanno offrendo un rendimento al di sotto delle aspettative, con una totale differenza rispetto a numeri e statistiche del perfetto Napoli Spallettiano, caratterizzato da gran parte della rosa attuale.