Blitz delle Fiamme Gialle in Campania: 170mila articoli di Carnevale e San Valentino sotto sequestro

Nel mirino delle Fiamme Gialle della Compagnia di Cava de’ Tirreni sono finiti oltre 170mila prodotti legati alle festività di Carnevale e San Valentino, pronti per essere commercializzati in alcuni esercizi commerciali della provincia di Salerno. Un colpo deciso per garantire la sicurezza durante le celebrazioni.

In un’operazione mirata, i baschi verdi hanno ispezionato diversi negozi di Scafati, Cava de’ Tirreni, Nocera Inferiore e Pagani, riuscendo a sequestrare ben 140.000 articoli nei primi due e oltre 38 mila nei secondi due. Il motivo del sequestro è stato principalmente la mancanza di adeguate indicazioni e avvertenze per l’uso, in lingua italiana, come richiesto dalla normativa in materia di tutela del consumatore.

Gli articoli sequestrati spaziano dalla cancelleria alle maschere di Carnevale, dalle stelle filanti ai costumi, passando per gadget dedicati a San Valentino e prodotti per la casa. La vastità della merce rinvenuta evidenzia un giro d’affari che coinvolgeva diversi settori legati alle festività in arrivo.

I titolari dei negozi coinvolti, di origine asiatica, sono stati segnalati alla competente Camera di Commercio per l’irrogazione delle previste sanzioni amministrative. Un segnale chiaro che le autorità sono pronte a vigilare sulla qualità e sulla sicurezza dei prodotti offerti sul mercato, specialmente in periodi di festività in cui la domanda aumenta considerevolmente.

Questo intervento delle forze dell’ordine si traduce in un passo importante per garantire che Carnevale e San Valentino siano festeggiati in tutta sicurezza in Campania, senza rischi per la salute dei consumatori e senza che si possano verificare spiacevoli incidenti legati all’uso di prodotti non conformi alle normative vigenti. La vigilanza delle Fiamme Gialle sottolinea l’impegno delle autorità nella tutela dei cittadini e nella promozione di un commercio sicuro e trasparente.Marican Gruppo Canciello pb