Nell’ambito di una toccante cerimonia che avrà luogo domani, martedì 20 febbraio, alle 12.15 presso l’Aula Magna “L. Massimilla” nella sede di piazzale Tecchio dell’Università Federico II, l’istituzione accademica renderà omaggio alla memoria di Fulvio Filace, giovane e promettente studente federiciano scomparso tragicamente lo scorso giugno.
Fulvio Filace perse la vita in un incidente fatale che coinvolse un’auto sperimentale, insieme alla ricercatrice dell’Istituto Stems del Cnr, Maria Vittoria Prati. Entrambi erano impegnati in ricerche nell’ambito dell’Ingegneria meccanica per l’energia e l’ambiente, contribuendo significativamente al progresso scientifico.
La cerimonia di consegna della laurea magistrale in Ingegneria meccanica per l’energia e l’ambiente alla memoria di Fulvio Filace sarà presentata dal coordinatore del corso di laurea magistrale Imea e tutor di Fulvio, il professor Fabio Bozza. Il professor Bozza, oltre a illustrare la carriera accademica di Filace, introdurrà la proclamazione e l’intervento del rettore Matteo Lorito.
Oltre agli interventi ufficiali, la parola sarà concessa a rappresentanti degli studenti, che esprimeranno il sentimento della comunità accademica nei confronti del compianto Fulvio Filace. La famiglia del giovane studente avrà l’opportunità di condividere la propria esperienza e di essere parte integrante di questa cerimonia di commosso tributo.
In questo modo, l’Università Federico II di Napoli si unisce a coloro che hanno perso un brillante e dedicato individuo, onorandone la memoria attraverso il conferimento postumo di una laurea magistrale che simboleggia il riconoscimento del suo impegno accademico e del contributo alla ricerca scientifica.