Napoli – Inaugurato il Campetto nel Rione Amicizia grazie al Mecenatismo



Questa mattina è stato celebrato l’inaugurazione del nuovo campetto di calcio presso il plesso “San Francesco” dell’Istituto Scolastico Comprensivo “Radice Sanzio Ammaturo” nel suggestivo contesto del Rione Amicizia di Napoli. L’evento è stato il culmine di uno sforzo collaborativo promosso dal Tavolo per l’Infanzia e l’Adolescenza, guidato dal sindaco Gaetano Manfredi, insieme al coordinatore Paolo Siani, Gemma Tuccillo e Paolo Lattanzio.

Il progetto è stato reso possibile grazie alla generosa iniziativa di mecenatismo intrapresa dall’associazione Progetto Abbracci Onlus, presieduta da Claudio Zanfagna. Quest’ultima ha sottoscritto una convenzione con il Comune di Napoli per la realizzazione del nuovo impianto sportivo, dimostrando il potenziale impatto positivo della collaborazione tra settori pubblico e privato nella promozione di attività benefiche per la comunità.

L’area del Rione Amicizia ha ricevuto il campetto di calcio come parte di un progetto più ampio volto a migliorare gli spazi dedicati agli sport e all’aggregazione giovanile, specialmente nelle zone più svantaggiate della città. L’associazione Villagiochiamo gestirà temporaneamente il campetto fino al 30 giugno, fungendo da alternativa durante i lavori di riqualificazione dell’impianto polivalente di via Cosenz.

Il sindaco Gaetano Manfredi ha dichiarato l’importanza dell’iniziativa, sottolineando la necessità di fornire opportunità agli adolescenti di utilizzare lo sport come strumento di aggregazione e formazione. Ha anche evidenziato l’impegno dell’Amministrazione nel risolvere problematiche contingenti, come la sospensione delle attività durante i lavori di riqualificazione di altri impianti sportivi nella città.

Durante la cerimonia di inaugurazione, hanno preso la parola anche il consigliere comunale Fulvio Fucito, la consigliera regionale Bruna Fiola e altri rappresentanti istituzionali. L’assessore all’Istruzione e alle Famiglie, Maura Striano, ha lodato la sinergia tra istituzioni e privati, evidenziando come progetti di riqualificazione come questo possano migliorare significativamente la vita delle scuole e delle comunità.

L’assessore allo Sport, Emanuela Ferrante, ha enfatizzato la riuscita collaborazione tra enti pubblici e privati, sottolineando come iniziative di questo tipo possano avere un impatto positivo sulla vita di una scuola e della comunità circostante.

I presidenti delle Municipalità 2 e 3, Roberto Marino e Fabio Greco, rispettivamente, hanno lodato l’iniziativa come un valore aggiunto per la comunità, offrendo uno spazio vitale per i giovani del territorio e promuovendo l’attività sportiva come strumento di contrasto alle devianze minorili e alla dispersione scolastica.

Claudio Zanfagna, presidente di Progetto Abbracci Onlus, ha espresso la sua soddisfazione per l’iniziativa, evidenziando che il progetto ha raccolto fondi sufficienti per la realizzazione di tre campetti, contribuendo così a migliorare diverse zone della città.

Il consigliere Paolo Siani ha concluso sottolineando l’importanza dello sport per il Rione Amicizia e la sua lotta contro la dispersione scolastica e altri problemi, sottolineando che il nuovo campetto sarà controllato dalla scuola per evitare atti vandalici e fornire un luogo sicuro per i giovani.