Napoli – Un carabiniere fuori servizio insegue un ladro tra la folla, sventa una rapina

A Napoli,  un carabiniere fuori servizio della stazione Napoli San Giuseppe si è trovato nel posto giusto al momento giusto per impedire un borseggio presso Piazza Montesanto.

Il carabiniere, il cui nome non è stato reso noto, ha mantenuto un occhio vigile sull’ambiente circostante, dimostrando che il senso del dovere non conosce orari. È stato così che ha notato un movimento sospetto, un borseggiatore con una mossa rapida e abile, ha afferrato uno smartphone dalla tasca di un passante ignaro.

Il carabiniere ha agito prontamente, intervenendo per fermare il ladro in fuga. Quello che è seguito è stato un inseguimento ad alta velocità, un vero e proprio slalom tra la folla, mentre il carabiniere si è impegnato a raggiungere il malvivente. Con una determinazione incrollabile, ha finalmente raggiunto il suo obiettivo, afferrando il borseggiatore e recuperando il telefono rubato.

Ma l’intervento del carabiniere non si è limitato solo alla restituzione del dispositivo rubato al legittimo proprietario. Una perquisizione personale ha portato alla luce un coltello a serramanico addosso al ladro, Alfonso Buonadonna, 52 anni, napoletano di nascita. Questo ritrovamento ha sollevato ulteriori preoccupazioni sulla natura pericolosa dell’azione criminale.

Adesso il malvivente si trova in attesa di giudizio, accusato di furto con destrezza e porto di oggetti atti ad offendere.