Concorso “Storia, idee, comunità: Il Testamento politico di Carlo Pisacane” Celebrato a Sapri


Nella mattinata di giovedì 28 marzo, presso l’aula consiliare del Comune di Sapri, è stato presentato il concorso “Storia, idee, comunità: Il Testamento politico di Carlo Pisacane“. Quest’evento, organizzato dalla cattedra di Storia delle dottrine politiche dell’Università “Parthenope”, dall’Ufficio scolastico regionale per la Campania, e in collaborazione con il Centro Studi e Documentazione “Carlo Pisacane” di Sapri e il Comune di Sapri, si proponeva di mantenere viva la memoria storica al fine di comprendere meglio l’attualità e garantirsi un futuro migliore.

Lo scopo principale del concorso era quello di promuovere tra gli studenti la conoscenza di pagine significative della storia nazionale ed europea. Si intendeva così avvicinare la coscienza individuale alla dimensione collettiva dei fatti storici, insegnando che la comprensione del passato può contribuire a forgiare un senso di appartenenza e di identità collettiva, specie in un’epoca contrassegnata dalla crescente solitudine digitale.

Particolare attenzione è stata dedicata alla figura di Carlo Pisacane, un napoletano, italiano ed europeo, la cui vita è stata un esempio di passione ideale, virtù politiche e audacia pratica. Pisacane è stato un esponente del Risorgimento sociale, impegnato nel riscatto delle masse popolari contadine. La sua figura rappresenta un crocevia di significati educativi attraverso cui promuovere il senso della storia collettiva e l’importanza della lotta per la giustizia sociale.

Il concorso ha previsto la realizzazione di diversi tipi di elaborati, tra cui quelli storico-documentali, artistico-letterari, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura e scultura, attività musicali, cortometraggi, spot e campagne pubblicitarie. Gli studenti sono stati incoraggiati a utilizzare varie forme e canali espressivi, inclusi gli strumenti tecnologici disponibili, per esplorare il tema de “La Spedizione di Carlo Pisacane” e, in particolare, approfondire la figura di Pisacane stesso, il suo testamento politico, la spedizione di Sapri e la dimensione poetica con “La Spigolatrice di Sapri”.

L’iniziativa ha rappresentato un’opportunità unica per gli studenti di esprimere la propria creatività e di approfondire la comprensione di un periodo cruciale della storia italiana, contribuendo così a mantenere viva la memoria di figure e eventi che hanno plasmato il nostro presente.