Nuovo rogo nel campo rom di Scampia: l’ennesima emergenza ignorata dalle istituzioni

Nella notte scorsa, un altro grave incendio ha colpito il campo nomadi di Scampia, gettando nell’angoscia gli abitanti della zona e sollevando ancora una volta le mancanze delle istituzioni nel fronteggiare una situazione sempre più critica.

L’allarme è stato lanciato dai residenti stessi, stanchi di vedere la propria comunità avvelenata dai continui roghi tossici e dall’assenza totale di intervento da parte delle autorità. Francesco Emilio Borrelli, deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra, è stato contattato da alcuni cittadini preoccupati:

“La contatto per segnalarle l’ennesimo rogo tossico nel campo rom di Scampia. La situazione è diventata insostenibile e le istituzioni sono completamente assenti, non capisco come sia possibile permettere tutto questo. Ci avvelenano ogni giorno con i loro rifiuti”.

L’aria nell’area interessata dall’incendio è diventata irrespirabile, mentre le fiamme, visibili anche a diverse centinaia di metri di distanza, hanno immediatamente fatto scattare l’allarme tra i residenti. Le forze dell’ordine e i vigili del fuoco sono intervenuti prontamente per limitare i danni.

Il rogo di Scampia non è un evento isolato, ma piuttosto l’ennesima manifestazione di una realtà fatta di illegalità e abbandono istituzionale. Borrelli commenta con amarezza:

“Non si tratta del primo rogo che avviene in questa zona, né sarà l’ultimo. Stessa cosa si può dire per tutte quelle aree dove sono collocati degli accampamenti. Non è un caso. Si tratta, purtroppo, di realtà dove la legalità, la sicurezza e l’ordine sono completamente assenti e per questo, lo diciamo con insistenza da anni, vanno smantellati definitivamente e vanno intrapresi dei percorsi di reintegrazione sociale e di salvaguardia per i bambini.”

Borrelli sollecita un intervento immediato delle istituzioni per garantire la sicurezza e la salute dei cittadini, con una sorveglianza costante delle aree a rischio e sanzioni severe per chi si macchia di illeciti ambientali. Inoltre, chiede un monitoraggio accurato da parte di Arpac per valutare eventuali pericoli per la salute pubblica.

Mentre i roghi continuano a devastare il campo rom di Scampia, è urgente che le autorità agiscano con fermezza per porre fine a questa emergenza ignorata.Marican Gruppo Canciello pb