Napoli – Incidente al Molo Beverello: Nave Procida urta la banchina durante l’attracco


A Napoli
la nave Procida della Snav partita da Capri alle 9:05, è arrivata al molo Beverello intorno alle 10, ma la manovra di attracco ha avuto esiti drammatici.

L’imbarcazione ha urtato la banchina durante la manovra di attracco, causando feriti tra i passeggeri, tra cui alcuni esponenti delle forze dell’ordine che si trovavano sull’isola per l’ultima giornata del G7 dei ministri degli Esteri.

Le autorità sanitarie sono intervenute prontamente con ambulanze del 118 e personale medico per assistere i feriti. Fortunatamente, nessuno si trova in condizioni critiche, ma diversi passeggeri hanno riportato ferite di varia entità.

A bordo della nave c’erano diverse centinaia di passeggeri, inclusi molti stranieri. L’impatto ha causato il crollo di alcuni passeggeri che, al momento dell’arrivo in porto, erano in piedi.

Secondo la compagnia di navigazione, l’incidente potrebbe essere stato causato da un problema tecnico. La compagnia ha garantito di attivare tutte le procedure di assistenza previste per i passeggeri e di collaborare pienamente con le autorità marittime per determinare le cause dell’incidente.

Attualmente, a bordo della nave, oltre ai soccorritori del 118, sono presenti anche uomini della Capitaneria di porto e della Polizia di Stato per eseguire gli accertamenti necessari.

Si stanno valutando diverse ipotesi, tra cui la possibilità che l’incidente sia stato causato dalle condizioni meteorologiche avverse o da errori umani. Ulteriori dettagli verranno resi noti man mano che emergono dalle indagini in corso.