Casalnuovo: il primo scavo iperbarico d’Italia

A Casalnuovo è stato avviato il primo scavo iperbarico in Italia, segnando un importante traguardo per l’innovazione tecnologica e la sostenibilità nel settore delle infrastrutture. L’opera, realizzata da Webuild, riguarda il lotto Napoli-Cancello della linea ferroviaria Napoli-Bari, commissionata da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), società capofila del Polo infrastrutture del Gruppo FS. Questo progetto prevede la costruzione di una galleria artificiale che si sviluppa parzialmente sottofalda.

Scavo Iperbarico

Gli operai, adeguatamente formati, entrano nel regime iperbarico attraverso una camera di compensazione che può ospitare fino a 20 persone per turno. La fase di compressione, che dura in media 20 minuti, porta la pressione tra 0,3 e 1,2 atmosfere a seconda delle esigenze di scavo. Tutte le operazioni seguono rigorosi protocolli tecnici e sanitari per garantire la massima sicurezza e la salute degli operai.

Il Cantiere di Casalnuovo

Il cantiere della galleria Casalnuovo, con termine lavori previsto per la metà del 2025, ha richiesto un’impiantistica complessa e innovativa. Questo sviluppo ha visto la partecipazione di tecnici specializzati e fornitori internazionali altamente qualificati.

Parallelamente, Webuild sta lavorando su altri lotti della linea Napoli-Bari. Due nuove TBM (Tunnel Boring Machine) sono in fase di assemblaggio per lo scavo della Galleria Rocchetta (lotto Apice-Hirpinia) di circa 6,4 km e della Galleria Orsara (canna dispari del lotto Orsara-Bovino) di circa 10 km. Lo scavo della Galleria Grottaminarda (lotto Apice-Hirpinia), lunga circa 2 km, è già completato per circa il 60% e il suo termine è previsto entro l’estate.

Napoli-Bari: i Numeri

La futura linea ad alta velocità Napoli-Bari sarà lunga 145 km, comprendendo 9 gallerie, 25 viadotti e 16 tra nuove stazioni e fermate. Tra le gallerie spicca la Galleria Hirpinia di circa 27 km, una delle più lunghe d’Italia.

Quando i lavori saranno completati nel 2028, sarà possibile collegare Napoli e Bari in 2 ore e Roma e Bari in 3 ore. La linea AV/AC Napoli-Bari porterà notevoli benefici ambientali, evitando oltre 3 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 nel periodo 2023-2047.

Webuild per la Napoli-Bari

Webuild è responsabile di quattro lotti della Napoli-Bari: Napoli-Cancello, Apice-Hirpinia, Hirpinia-Orsara e Orsara-Bovino. In totale, l’azienda sta realizzando oltre 74 km di nuova linea ferroviaria, con 6 gallerie, 10 viadotti e 6 tra nuove stazioni e fermate. Attualmente, oltre 1.700 persone sono impiegate nei lavori, con il coinvolgimento di circa 1.500 società.

L’AV/AC Napoli-Bari è uno dei 19 progetti che Webuild sta portando avanti nel Sud Italia, comprese le isole, per la costruzione di oltre 300 km di linea ferroviaria ad alta velocità, occupando complessivamente 5.450 persone e coinvolgendo 4.300 società dalla fase di avvio.