Allerta sul progetto Napoli Porta Est: critiche alla trasparenza della commissione

Napoli – Luciano Schifone, membro della direzione nazionale di Fratelli d’Italia, esprime forte preoccupazione riguardo al progetto Napoli Porta Est della Regione Campania, guidato dal presidente Vincenzo De Luca. Secondo Schifone, l’iniziativa si configura come un’“operazione di clientelismo gigantesca”.

La gara, del valore di 600 milioni di euro, è stata al centro di polemiche dopo che gli architetti hanno segnalato l’assenza di progettisti di comprovata esperienza nella commissione. “Con la nomina di una Commissione giudicatrice composta esclusivamente da dirigenti regionali, De Luca si riserva di fatto la scelta del vincitore. Questa decisione viola i principi di trasparenza e competenza, e la gara è già viziata da sospetti di favoritismo,” ha dichiarato Schifone.

Il politico ha anche fatto riferimento a episodi passati di malcostume nella gestione degli appalti, citando il caso Alfieri come esempio delle problematiche legate alla spesa del denaro pubblico. “Siamo al fianco dell’Ordine degli Architetti e dei professionisti che giustamente chiedono la ricostituzione della Commissione Giudicatrice, assicurando la presenza di figure professionali di altissimo livello,” ha concluso Schifone.