I tifosi Partenopei hanno dovuto aspettare dal 1926 fino al 1987 per vincere il primo scudetto e dominare le scommesse calcio, un totale di 61 anni per provare la gioia di essere campioni d’Italia la prima volta, poi nel 1990 e l’ultima nel 2023. Tra i record e le curiosità statistiche del Napoli possiamo osservare che il club si trova al sesto posto per punti guadagnati nella classifica all time di Serie A, inoltre, la squadra ha fissato una serie di record con calciatori straordinari come Maradona, Mertens e Higuain, tanto per citarne alcuni.
La compagine azzurra si prepara a festeggiare le 100 candeline in una storia davvero gloriosa, vissuta insieme a una delle tifoserie più spettacolari e calde al mondo.
Qual è il record di vittorie del Napoli in campionato?
Nei campionati a 20 squadre il Napoli è riuscito a fissare ben due record personali nel 2018 e nel 2023, anno dell’ultimo scudetto, vincendo ben 20 match su 28.
Qual è il paradossale record di punti del Napoli in campionato?
In Serie A il record di punti dei Partenopei è stato raggiunto nella stagione 2017/2018, quando il Napoli concluse il campionato al secondo posto con 91 punti. Ironia della sorte, per vincere lo scudetto nel 2023 ne sono “bastati” 90, stagione in cui gli Azzurri hanno fissato anche il record di distacco maggiore sulla seconda a più 16 punti.
Quali sono i titoli in bacheca vinti dal Napoli?
Come già accennato, ci sono 3 scudetti nel palmarès del Napoli e 6 Coppe Italia, la prima vinta nella stagione 1961/1962, l’ultima nel campionato 2019/2020. Nel 1990 e nel 2014 il Napoli ha vinto la Supercoppa Italiana, mentre nel 1989 gli Azzurri portarono ai piedi del Vesuvio la Coppa UEFA, attuale Europa League.
Chi sono gli allenatori con più panchine alla guida del Napoli?
I due CT che hanno guidato gli Azzurri per più match in campionato e in Serie A, sono Monzeglio e Garbutt. L’allenatore italiano ha il record di match in campionato con 236 panchine, mentre William Garbutt è il CT che ha conquistato più panchine in Serie A con i Partenopei, raggiungendo quota 200 match.
A Walter Mazzarri spetta il record di panchine nelle competizioni UEFA: 28. Al secondo posto seguono Benitez e Sarri con 26 match nei tornei UEFA,
I record dei bomber da Mertens a Higuain
Dries Mertens (conosciuto in città anche come Ciro) è miglior bomber all time del Napoli con 148 gol segnati in 9 stagioni, al secondo posto c’è Lorenzo Insigne con 122 gol.
Mertens è anche il miglior bomber di Serie A di tutti i tempi, perché con il Napoli ha segnato 113 gol, superando Vojak a quota 102 e Hamsik a quota 100 gol nella massima categoria. Ed è proprio il calciatore slovacco a dominare i record all time di presenze in Serie A a quota 408 match con il Napoli, per un totale di 520 partite con gli Azzurri: doppio record all time per lui.
Tutti i record di Maradona a Napoli
Non possiamo trascurare le statistiche del D10S, unico calciatore ad aver vinto 2 scudetti con il Napoli, almeno fino al 2024. In sette stagioni con gli Azzurri, Diego ha giocato 259 match segnando in totale 115 gol e posizionandosi al quarto posto dei marcatori all time, non solo, perché nel 1989 vinse anche la Coppa UEFA e per questo è il calciatore più vincente di tutti i tempi, simbolo del club partenopeo.
Maradona è anche il quarto bomber più forte di tutti i tempi in Serie A con 81 gol segnati nella massima categoria, inoltre, detiene anche il record all time di gol in Coppa Italia e Supercoppa Italiana: 29.