Napoli si prepara a celebrare il nuovo anno con un evento straordinario: dal 29 dicembre al 1° gennaio, la città diventerà un immenso palcoscenico grazie a “Napoli Città della Musica”, un’iniziativa che unisce tradizione e innovazione in una serie di appuntamenti imperdibili.
Si comincia il 29 dicembre al PalaVesuvio con un tributo ai 50 anni degli ‘E Zezi, impreziosito dalle interpretazioni di artisti come Arisa, Enzo Gragnaniello e Fl,. Saranno riletti i grandi classici della canzone napoletana di autori come Libero Bovio, Salvatore Di Giacomo e Raffaele Viviani. Non mancheranno omaggi speciali da parte di artisti come Roberto Colella (La Maschera), Dario Sansone (Foja) e Francesco Di Bella (24 Grana).
Il 30 dicembre, Piazza Plebiscito diventerà il cuore della musica urban e rap con un contest dedicato alle nuove generazioni, giudicato da icone del genere come Geolier e Luché. Sul palco, performance di Vale Lambo, Lele Blade, MV Killa ed Enzo Dong, in un evento descritto come «urban-rap-video».
La notte di San Silvestro sarà un omaggio al “mascalzone latino” con protagonisti come Loredana Berté, Sal Da Vinci, James Senese, Raiz e Massimiliano Gallo, accompagnati dalla presentazione di Gianni Simioli. La serata culminerà con un grande coro collettivo e spettacolari fuochi d’artificio sul lungomare. A seguire, musica fino all’alba con i DJ set di Deborah De Luca e Riva Starr.
Il 1° gennaio si concluderà con una grande jam session alla Colonna Spezzata, chiudendo un evento che punta a valorizzare la tradizione musicale napoletana e a scoprire nuovi talenti.
Promossa da Ferdinando Tozzi, l’iniziativa promette di trasformare Napoli in una capitale della musica e dell’intrattenimento per un Capodanno indimenticabile.